Il film Netflix Hanno clonato Tyrone finisce con la scoperta che a Los Angeles c’è un uomo di nome Tyrone identico a Fontaine e che vive esattamente lo stesso stile di vita di quest’ultimo. Mentre è con i suoi amici, assiste all’apparizione in TV di uno dei cloni di Fontaine e tutti si rendono conto che Tyrone è un clone di Fontaine.
Fontaine viene sopraffatto da Chester e portato da una versione più vecchia di Fontaine, che si rivela essere il vero Fontaine. Egli spiega che sta aiutando gli scienziati a creare la “pace”, trasformando letteralmente i neri in bianchi, attraverso il controllo mentale e l’allevamento generazionale. L’omicidio a sfondo razziale del fratellino di Fontaine da parte di un agente di polizia lo ha spinto a creare i cloni. Dopo aver spiegato che il paese sarebbe stato migliore con l’assimilazione piuttosto che con l’annientamento, l’anziano Fontaine viene ucciso quando Fontaine usa la parola d’ordine di Nixon su Chester per sparargli. Nel frattempo, Yo-Yo impedisce a Nixon di ucciderla prima che Slick gli spari alla testa. L’ingresso della struttura della chiesa si apre, facendo uscire i cloni nudi al pubblico ed esponendo l’operazione segreta del Paese. Dopo che Yo-Yo annuncia il suo ritiro dal lavoro, il trio decide di recarsi a Memphis per smascherare e fermare l’operazione.
Hanno clonato Tyrone è un film di fantascienza e mistero del 2023 diretto da Juel Taylor, scritto da Taylor e Tony Rettenmaier. È interpretato da John Boyega, Teyonah Parris e Jamie Foxx (che funge anche da produttore) nei panni di un improbabile trio che scopre una cospirazione governativa di clonazione. Anche David Alan Grier e Kiefer Sutherland appaiono in ruoli secondari.
They Cloned Tyrone è stato presentato in anteprima all’American Black Film Festival il 14 giugno 2023 e ha esordito con una distribuzione limitata nelle sale il 14 luglio 2023, prima di essere distribuito in streaming da Netflix il 21 luglio 2023. Il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, con particolari elogi rivolti all’umorismo e alle interpretazioni del cast principale.