Qual è l‘età consigliata per i bambini per vedere Harry Potter e La pietra filosofale? Il primo film della saga sul maghetto ideato da J.K.Rowling ha una classificazione 7+ che indica come i bambini, di fatto anche abbastanza piccoli, possano guardare il film da soli. I temi trattati non sono forti e la magia viene affrontata in maniera piuttosto semplice come accade anche in molti cartoni animati.
Ricordiamo che i film della saga con Daniel Radcliffe sono 8 e alcuni di questi arrivano ad avere anche la classificazione +13. Con la crescita del protagonista infatti crescono anche le tematiche che questi si portano dietro, arrivando anche a immagini che sono sempre più forti e sfiorano anche tematiche horror.
C’è chi però va controcorrente di fronte a questo tipo di ragionamento, ritenendo il film non adatto a bambini sotto gli 11 anni. Questa riflessione è legata al fatto che il film nella versione cinematografica dura 152 minuti e dunque per i bambini molto piccoli sarebbe difficile da seguire. Proprio l’ipotesi che i bimbi più piccoli non possano comprendere certi meccanismi sembrerebbe, apparentemente, metterli al sicuro. Invece è totalmente l’opposto perché la mancata comprensione in un bambino potrebbe scatenare anche episodi inconsci generando involontariamente maggiore paura di chi più grande ha gli strumenti per analizzare il tutto.
Fatto sta che Harry Potter e La Pietra filosofale è stato un film in grado di diventare nel tempo un vero e proprio cult che è piaciuto sia ai più grandi che ai più piccini.