Nel finale de I molti santi del New Jersey alla veglia funebre di Dickie, si scopre che quest’ultimo aveva acquistato l’Elavil per Tony e lo av eva in tasca quando è stato ucciso. Tony guarda con tristezza il cadavere di Dickie e immagina di fare con lui un’altra promessa, come i due avevano fatto anni prima. Qualche tempo dopo, Harold si trasferisce in un quartiere di bianchi.
Precedentemente, Dickie riallaccia i rapporti con Giuseppina e le promette di finanziare un salone di bellezza da gestire. Durante una passeggiata sulla spiaggia, la donna confessa la sua relazione con Harold. Dickie, infuriato, la annega nell’oceano. Dickie torna a far visita a Sally. Sally dice che tutti coloro che sono vicini a Dickie finiscono prima o poi per morire e che lui dovrebbe stare fuori dalla vita di Tony.
Dickie ascolta il consiglio di Sally e inizia a evitare Tony, rifiutandosi di vederlo o di rispondere alle sue chiamate. Un Tony sconvolto getta dalla finestra le casse che Dickie gli ha regalato. Più tardi, quella sera, Silvio incoraggia Dickie a riconciliarsi con Tony e Dickie cede. Prima di arrivare a casa, Dickie viene assassinato da un attentatore sconosciuto su ordine di Junior.
I molti santi del New Jersey è un film poliziesco del 2021 diretto da Alan Taylor e scritto da David Chase e Lawrence Konner. Prequel della serie poliziesca HBO I Soprano di Chase, si svolge negli anni ’60 e ’70 a Newark, nel New Jersey. Il film segue una violenta guerra tra bande dal punto di vista del mafioso Dickie Moltisanti e di suo nipote adolescente, Tony Soprano, nel bel mezzo delle rivolte cittadine del 1967. Il film è interpretato da Alessandro Nivola nel ruolo di Dickie e Michael Gandolfini in quello di Tony, il personaggio creato dal padre nella serie, con Leslie Odom Jr, Jon Bernthal, Corey Stoll, Billy Magnussen, Michela De Rossi, John Magaro, Ray Liotta e Vera Farmiga nei ruoli secondari. Questa è l’ultima interpretazione di Liotta prima della sua morte avvenuta l’anno successivo.