Gary Sinise, l’indimenticabile tenente Dan di Forrest Gump, compie oggi 70 anni in un momento di profondo cambiamento personale. L’attore, noto anche per CSI: NY, ha deciso di allontanarsi da Hollywood nel 2019 per dedicarsi alla famiglia, colpita da gravi problemi di salute. Suo figlio McCanna Anthony, affetto da un raro tumore spinale, è morto a gennaio 2024 all’età di 33 anni. Anche la moglie, Moira Harris, ha affrontato il cancro, ma è ora in remissione. Questa scelta di vita ha mostrato un Sinise lontano dai riflettori, ma sempre impegnato in battaglie di valore.
Sinise ha raccontato di aver preso questa difficile decisione dopo che, nel 2018, alla moglie era stato diagnosticato un tumore al seno e, appena due mesi dopo, al figlio era stato riscontrato il chordoma, un tumore spinale raro e aggressivo. Nello stesso periodo, il padre dell’attore aveva subito un ictus e la madre era rimasta sola. Con troppi impegni familiari da gestire, Sinise ha deciso di fermarsi: “Viaggiare e stare lontano non era più possibile” ha dichiarato.

La battaglia del figlio è stata particolarmente dura. Senza una cura disponibile, trovare medici e terapie alternative è diventato per Sinise un impegno a tempo pieno. Man mano che la malattia avanzava, McCanna aveva bisogno di sempre più cure. Nel frattempo, Harris ha completato il suo trattamento ed è guarita, ma la lotta del figlio si è protratta per oltre cinque anni, fino alla sua morte nel gennaio 2024.
Nonostante il dolore, Sinise ha voluto onorare la memoria del figlio realizzando il suo desiderio più grande: completare e pubblicare la sua musica. Il giovane musicista aveva registrato un album a maggio 2023, e Sinise ha provato grande conforto nel vedere realizzato questo suo sogno. “Era felice alla fine della sua vita, aveva raggiunto il suo obiettivo“, ha dichiarato l’attore.
Oltre alla sua vita privata, Sinise continua il suo impegno a favore dei veterani attraverso la Gary Sinise Foundation, che supporta militari feriti e le loro famiglie. Nonostante il ritiro dalle scene, il suo contributo alla comunità rimane forte e tangibile.
La storia di Sinise dimostra come anche le star possano affrontare momenti difficili e prendere decisioni radicali per amore della famiglia. Il tenente Dan ha lasciato il grande schermo, ma non ha mai smesso di combattere per le cause che gli stanno a cuore.