Qual è l’età consigliata per i bambini per vedere Il miglio verde? Il film del 1999 con Tom Hanks e Michael Clarke Duncan è uscito nei cinema USA con il divieto ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto. In Italia, invece, è stato classificato come T, cioè come un film adatto a tutti. Se cerchiamo però Il miglio verde su Netflix, dove è disponibile per lo streaming, viene consigliato ad un pubblico dai 16 anni in su
E, in effetti, 16 anni compiuti sarebbero l’età più adatta per vedere il film tratto dal romanzo di Stephen King, che contiene comunque diverse scene di violenza che potrebbero impressionare un pubblico di giovanissimi. La maggiore parte di queste ha a che fare con le esecuzioni dei detenuti – di cui una piuttosto agghiacciante – ma vengono anche mostrati cadaveri con gravi lesioni, atti di brutalità tra detenuti e anche il maltrattamento di un animale, un topolino. Inoltre, il linguaggio utilizzato nel film non è particolarmente adatto ai bambini, in quanto vi sono spesso parolacce, volgarità, insulti omofobi e qualche riferimento sessuale esplicito.
Al di là di tutto ciò, comunque, Il miglio verde è considerato un vero e proprio capolavoro del cinema, capace di emozionare ma anche di far riflettere. Il suo protagonista John Coffey, nonostante si trovi nel braccio della morte per una colpa che non ha commesso, mantiene intatto fino alla fine il suo animo sensibile e ottimista, dando prova di grande generosità nei confronti delle persone che ha intorno, a prescindere da come si siano comportate con lui. Un personaggio estremamente positivo che insegna a saper godere anche delle piccole cose belle della vita e che quindi meriterebbe di essere conosciuto dal pubblico adolescente, magari in un contesto mediato da genitori o insegnanti.
Tratto dal romanzo omonimo del 1996 di Stephen King, Il miglio verde racconta di Paul, una guardia carceraria interpretata da Tom Hanks, che, dopo aver scoperto i miracolosi poteri di un condannato nel braccio della morte, John Coffey (Michael Clarke Duncan), cerca in tutti i modi di impedirne l’esecuzione. Il film è stato candidato a quattro premi Oscar non vincendone, però, nemmeno uno.