Il film Inexorable finisce con Marcel e Gloria che si uccidono a vicenda: una fine inesorabile come quella di tutti gli amanti. Così facendo, però, Gloria sa di aver annientato anche la reputazione di Marcel come padre di famiglia e scrittore di successo e lascia a Jeanne e Lucie la possibilità di ricominciare da zero, un’esistenza senza più segreti.
Nella trama di Inexorable, dopo il clamoroso successo del suo primo romanzo, Inexorable, Marcel Bellmer non è mai riuscito a riconquistare il successo. Anni dopo, in seguito a una devastante depressione, si trasferisce con la moglie ed editrice Jeanne Drahi, la figlia Lucie e il cane Ulysse nella ricca tenuta del suocero appena scomparso. In questo tempio dell’erudizione, dove si sono succeduti i grandi scrittori del XX secolo, Marcel sente che i suoi demoni lo stanno raggiungendo. È allora che Gloria, stranamente affascinata dai Bellmer, viene assunta come donna delle pulizie. Giovane e grintosa, si avvicina a Marcel e i due sono attratti l’uno dall’altro. Quando Marcel sente tornare in sé il fuoco che aveva ispirato Inexorable, scivola inesorabilmente in una trappola che potrebbe portarlo alla rovina.
Inexorable è un film thriller belga-francese del 2021 scritto da Joséphine Darcy Hopkins e Fabrice du Welz, che è anche il regista. Il film è interpretato da Benoît Poelvoorde, Alba Gaïa Bellugi, Mélanie Doutey, Jackie Berroyer e Anaël Snoek. Il film è stato presentato in anteprima al 47° Festival di Deauville il 7 settembre 2021. È stato distribuito nelle sale francesi il 6 aprile 2022.