Io prima di te di Thea Sharrock finisce con Louisa (Emilia Clarke) seduta in un tipico bistrot di Parigi che legge la lettera indirizzatale dall’amato William (Sam Claflin). La ragazza, che indossa le calze a righe gialle e nere, regalo di compleanno del suo amore, è commossa dalle parole del ragazzo, che la invita a vivere una vita piena e felice, nonostante lui non sia più al suo fianco. La missiva, infatti, contiene anche un elenco di indicazioni che William ha stabilito poco prima di morire per permettere a Louisa di elaborare il lutto.
Tra queste, l’obbligo per Lou di acquistare un costoso profumo. Per darle la libertà tanto cercata, William le ha anche aperto un conto. Infine il ragazzo le chiede di non pensare troppo a lui, per non essere triste. Sarà sempre al suo fianco, poiché è stata capace di conquistare il suo cuore. Louisa, finalmente sorridente, passeggia su uno dei bellissimi ponti della Ville Lumière.
La trama di Io prima di te, adattamento del romanzo omonimo di Jojo Moyes del 2012, ha come protagonista Louisa Clark, una dolce e allegra ragazza inglese che dopo aver perso il lavoro trova impiego presso la ricca famiglia Traynor, come infermiera personale del giovane Will. Dopo un incidente in moto, infatti, il ragazzo è tetraplegico. E ha bisogno di assistenza continua per poter vivere. Dapprima ostile a Lou, Will si lascia conquistare dal buonumore di Louisa di cui si innamora, ricambiato. Questo però non rende meno dolorosa la sua vita. A un certo punto, infatti, il giovane milionario decide di ricorrere al suicidio assistito in Svizzera per liberare la famiglia da quel peso. Disperata, Louisa cerca di opporsi alla scelta. Tuttavia, decide di rimanere vicina al suo amato, fino alla fine.