L’età consigliata ai bambini per vedere Joe Bell è dai 13 anni in su: non si tratta di un film adatto ai bambini, quanto più a un pubblico di ragazzini. Sono presenti alcune sequenze disturbanti, insulti offensivi, un suicidio per impiccagione, una morte per incidente stradale, un’aggressione e numerosi messaggi di testo minacciosi.
Joe Bell è un road movie biografico del 2020 diretto da Reinaldo Marcus Green, da una sceneggiatura di Larry McMurtry e Diana Ossana. Il film è interpretato da Mark Wahlberg, Reid Miller e Connie Britton e segue la storia vera di un uomo di nome Joe Bell, che si mette in cammino attraverso l’America per raccontare e onorare la storia del figlio adolescente, Jadin Bell, morto suicida dopo essere stato vittima di bullismo perché gay. Il film è stato prodotto dalla Nine Stories Productions, la società di produzione di Jake Gyllenhaal, e lo stesso Gyllenhaal è stato produttore esecutivo.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale con il titolo originale Good Joe Bell al Toronto International Film Festival 2020 il 14 settembre 2020 ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 23 luglio 2021 da Roadside Attractions. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica.
Joe Bell è interamente basato su una storia vera, quella di un padre che, per onorare la memoria del figlio Jadin, un ragazzo gay di 15 anni spinto al suicidio da coetanei che lo bullizzavano, ha percorso a piedi l’America nel tentativo di sensibilizzare il paese riguardo tematiche come bullismo e omofobia, soprattutto tra i giovani. Il viaggo di Joe però, avrà un epilogo tragico.