L’età consigliata per vedere Jurassic Park 2 è dai 10 anni in su: poiché Il mondo perduto contiene scene violente e che potrebbero essere percepite come spaventose, non si tratta di certo di un film adatto ai più piccoli, anzi. Dai 10 ai 13 anni, sarebbe consigliata la visione assieme ad un adulto.
Il mondo perduto – Jurassic Park è un concentrato di scene ricche di azione e suspense. I dinosauri, chiaramente motivati dal desiderio di proteggere i loro piccoli e il loro ambiente, attaccano e spesso uccidono gli umani che percepiscono come predatori. Si tratta di un film classificato PG, che consiglia la visioni dai 10 anni in poi accompagnati da adulti, soprattutto considerando le sequenze violente e con più morti del film.
Il mondo perduto (1997), sempre diretto da Steven Spielberg, continua la storia del primo film di Jurassic Park. Dopo il fallimento della sua impresa di Jurassic Park, il miliardario John Hammond (Richard Attenborough) ha avuto una serie di problemi finanziari. La sua società InGen è stata rilevata da un nipote senza scrupoli, Peter Ludlow (Arliss Howard). Ludlow intende risollevare le perdite dell’azienda creando una nuova versione del parco dei dinosauri dello zio, ma questa volta a San Diego. Intende popolare questa attrazione turistica con alcune delle scorte rimaste nel sito segreto di clonazione dei dinosauri, Isla Sorna. Ludlow ha assunto un nutrito gruppo di cacciatori rinnegati come Roland Tembo (Pete Postlethwaite), Dieter Stark (Peter Stormare) e Ajay Sidhu (Harvey Jason) per rintracciare, catturare e trasportare in California dinosauri come il tirannosauro.
Nel cast del film, Jeff Goldblum (Ian Malcolm), Julianne Moore (Sarah Harding), Pete Postlethwaite (Roland Tembo), Arliss Howard (Peter Ludlow), Richard Attenborough (John Hammond), Vince Vaughn (Nick Van Owen), Vanessa Chester (Kelly Curtis), Peter Stormare (Dieter Stark).