La casa dei fantasmi, uscito nel 2023, è un film che può essere visto dai bambini di un’età consigliata tra i 7 – 8 anni in su. Si tratta infatti di un film fantasy per famiglie, con ambientazione horror (la casa stregata) popolata di fantasmi, che contiene un paio di scene che potrebbero far sobbalzare i più piccoli. Vediamo nel dettaglio di che film si tratta e cosa ci ha detto chi lo ha già visto al cinema.
I fantasmi del film, soprattutto per il loro aspetto, possono far paura e ci sono anche alcune scene che puntano all’effetto “salto sulla sedia” – i cosiddetti jump scares – che potrebbero spiazzare i bambini più piccoli. “In Svizzera tedesca, dove sono più severi rispetto a Ticino e Romandia, hanno messo 8 anni come età consigliata minima.”, ci ha detto la nostra fonte. Negli USA invece, sono stati più severi, perché il film è uscito addirittura con il rating PG 13, cioè, vietato ai minori di 13 anni non accompagnati, forse a causa del fatto che nel film sono presenti elementi legati al soprannaturale e all’occultismo, come una tavola Ouja, ma anche perché alcuni personaggi semplicemente bevono alcol.
La casa dei fantasmi è il secondo film che si ispira all’omonima attrazione dei parchi a tema Disney (qualcuno tra voi ricorderà che un primo film de La casa dei fantasmi uscì nel 2003). La trama del film vede protagonisti Ben Matthias, un astrofisico che sta sviluppando una speciale macchina fotografica, che gli permetterebbe di rintracciare la materia oscura. Ben sposa Alyssa, una guida di ghost tour e si lascia affascinare dalle convinzioni di lei sul soprannaturale. Quando la donna muore in un incidente d’auto, Ben mette da parte la sua carriera e prosegue l’attività di ghost tour di sua moglie. Anni dopo, una dottoressa rimasta recentemente vedova, Gabbie, e suo figlio Travis, si spostano da New York nella Gracey Manor che vorrebbero trasformare in un bed & breakfast gestito da lei. I due si accorgono però che la villa è abitata dai fantasmi. In questa occasione Ben e Gabbie si conoscono, e nel caso della casa stregata vengono coinvolti anche un prete esorcista, Padre Kent, Harriet, una sensitiva, e altri personaggi.
Nel cast de La casa dei fantasmi 2023 figurano, tra gli altri, Jamie Lee Curtis, Rosario Dawson, Danny DeVito, Owen Wilson, Tiffany Haddish. C’è anche Jared Leto, ma il suo è solo un ruolo vocale e per ovvie ragioni, non lo ascoltiamo nella versione doppiata.