Alla fine de Le pagine della nostra vita, un’infermiera trova Duke e Allie morti serenamente nel sonno, mano nella mano. Duke si è intrufolato nella stanza di Allie durante la notte, dopo essersi ripreso dall’attacco di cuore e nonostante il divieto di recarsi nel reparto di demenza, dove Allie è stata ricoverata dopo un episodio di isteria.. Lei lo riconosce immediatamente, si baciano e si addormentano tenedosi per mano.
Nell’ultima parte del film, quasi alla fine del racconto sul quaderno, Allie chiede a Noah cosa è successo alla fine della storia e Noah le risponde che sa cosa è successo. Allie lo riconosce brevemente e ricorda. Chiede quanto tempo hanno prima di dimenticare di nuovo e Duke le dice che forse sono cinque minuti. Ballano al ritmo della loro canzone, “I’ll Be Seeing You”, e lei chiede dei loro figli.
Le pagine della nostra vita è un film di genere drammatico romantico del 2004 diretto da Nick Cassavetes, da una sceneggiatura di Jeremy Leven e Jan Sardi, e basato sull’omonimo romanzo del 1996 di Nicholas Sparks. Il film è interpretato da Ryan Gosling e Rachel McAdams nei panni di una giovane coppia che si innamora negli anni Quaranta. La loro storia viene letta da un taccuino nel presente da un uomo anziano, che racconta la storia a un compagno di casa di riposo.
Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’MTV Movie Award per il miglior bacio a Gosling e McAdams agli MTV Movie Awards 2005. All’undicesima edizione degli Screen Actors Guild Awards, James Garner è stato nominato per l’Outstanding Performance by a Male Actor in a Supporting Role e Gena Rowlands ha vinto il premio come Miglior Attrice Non Protagonista – Drammatica alla nona edizione dei Golden Satellite Awards.