Shannen Doherty rivelò un episodio del suo seguitissimo podcast Let’s Be Clear cosa sarebbe successo dopo la sua morte. Così, chiacchierando con l’amico Chris Cortazzo, che è anche l’esecutore testamentario, ha indicò chiaramente quali fossero le sue ultime volontà:
“Che il mio funerale si una festa dell’amore e con pochi invitati… Voglio le mie ceneri mescolate con quelle del mio cane e di mio padre…“.
L’attrice, interprete di Beverly Hills 90210 e Streghe ironizzò su questa cosa, ma non senza un pizzico di serietà dell’argomento.
“So che sono discorsi che possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli, perché so che accadrà e che me ne sto andando. Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso“.
Doherty è morta il 13 luglio scorso a causa di un cancro al seno che aveva metastatizzato al cervello. Durante gli ultimi anni della sua vita aveva sempre parlato di quello che sarebbe stato il suo epilogo in maniera ironica e sempre molto onesta, senza traccia di pietismo. A tal proposito è stata molto chiara anche per quanto riguarda l’elenco degli invitati:
“Vorrei solo persone che vogliono veramente essere lì. C’è un sacco di gente che penso si presenterebbe e che non voglio ci sia, perché le loro ragioni per presentarsi non sono le migliori. Degli esempi? Sono persone a cui adesso non piaccio davvero, hanno le loro ragioni e va bene. Però vorrei coerenza. Non ti piaccio? Non ti presentare al mio funerale a fingere che ti importi. Ma lo faranno, perché è la cosa politicamente corretta da fare e non vogliono fare brutta figura. Voglio che il mio funerale sia sincero e che sia una festa d’amore. Non voglio che la gente pianga e che poi in privato dica: ‘Grazie a Dio quella st..nz. è morta’…“.
Uno di quelli che sicuramente non avrebbe voluto è l’ex marito Kurt Iswarienko da cui divorziò, nel bel mezzo dei trattamenti per il tumore, dopo aver scoperto il suo tradimento. Secondo il settimanale People, l’uomo avrebbe volontariamente ritardato la chiusura degli accordi per il loro divorzio per evitare di pagare gli alimenti.
Nell’elenco di persone non gradite c’è con ogni probabilità anche Alyssa Milano, ex collega in Streghe e a quanto pare responsabile dell’allontanamento di Doherty dalla serie. Per vent’anni le due non si parlate. Tuttavia, Milano ha rivolto un pensiero alla collega, scatenando la furia dei fan di Shannen. Poche righe, comunque sentite:
“Non è un segreto che io e Shannen avessimo una relazione complicata, ma in fondo era qualcuno che rispettavo profondamente e per cui provavo soggezione. Era un’attrice di talento, amata da molti, e il mondo è più povero senza di lei. Le mie condoglianze a chi la amava“.