In molti si sono chiesti se Leda Battisti sia la figlia di Lucio Battisti, ma la risposta è no. Il noto cantante ha avuto un solo figlio, Luca Filippo Carlo. Inoltre, nonostante la cantante sia di Poggio Bustone (Rieti) proprio come il suo omonimo non ha nessun legame in comune con il cantante di Non è Francesca.
Tuttavia, Leda in diverse interviste ha parlato di avere delle parentele in comune con Lucio, anche se molto lontane. I due artisti dunque, non sono parenti stretti e tanto meno come padre e figlia. Ad All Music Italia, Leda disse: “Lucio ed io siamo nati nello stesso paese, a Poggio Bustone, dove il cognome Battisti è molto diffuso. La cognominia non mi ha giovato molto, è stata una spada di Damocle nel mio percorso artistico. Sono legatissima ai brani di Lucio e rimane impressa in me tutta la sua produzione, ma io percorro la mia strada con il mio stile, che è sempre stato molto diverso dal suo.”
Leda Battisti è nata il 24 febbraio del 1971 e fin da quando era giovanissima ha coltivato la passione per la chitarra, diplomandosi in chitarra classica al conservatorio di Terni. Ovviamente sull’artista questo ingombrante cognome ha pesato tanto come se fosse stata figlia d’arte, lei però ha cercato di proseguire il suo percorso ottenendo ottimi riconoscimenti soprattutto negli anni Novanta. In carriera Leda ha pubblicato tre album con le etichette Epic Records/Sony Music e No Tape Recording Production. La notorietà è arrivata quando nel 1992 ha partecipato a Partita Doppia di Pippo Baudo risultandone vincitrice.
Nel percorso di Leda Battisti abbiamo visto anche teatro e cinema per i quali ha scritto colonne sonore. Invece la leggenda di una parentela dell’artista con Lucio è ormai stata smentita da tempo.