Il noir di Andrea Di Stefano, l’Ultima notte di Amore vede come protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di Franco Amore, un poliziotto nella sua ultima giornata di lavoro prima della pensione. Il film finisce con il discorso di pensionamento di Amore dalla radio della polizia. L’inquadratura è molto stretta su Favino, ma da lontano si possono vedere figure e ombre che si avvicinano alla macchina. Amore verrà quindi arrestato per ciò che ha fatto nella sua ultima notte di lavoro.
Il personaggio interpretato da Pierfrancesco Favino, si è ritrovato in un giro di traffico di diamanti organizzato dalla mafia cinese a Milano. Il film ci mostra questa ultima notte di tensione intorno ad un fatto grave, la morte del suo collega, anche lui invischiato in quel giro, che lo vede coinvolto.
Era il primo lavoro accettato da Amore per i cinesi, e dopo quella notte capisce chi lo ha tradito. Nel finale il film ci mostra un contrasto tra i colleghi che rispondono al suo ultimo saluto con messaggi di incoraggiamento, e altre figure di agenti in lontananza, accompagnate dalle sirene, che vengono a catturare Franco Amore.
Il cast di L’ultima notte di Amore è formato da Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Matilde Vigna, Camilla Semino Favro, Martin Francisco Montero Baez, Carlo Gallo, Mauro Negri, Fabrizio Rocchi, Katia Mironova, Chandra Vivian Perkins, Noemi Bertoldi.
Il film è diretto da Andrea Di Stefano, al suo terzo film da regista, dopo Escobar del 2014 e The Informer del 2019. L’ultima notte di Amore è al cinema.