Il film L’uomo nel buio – Man in the Dark finisce con una scena mid-credits in cui vediamo il cane di Raylan leccare le dita di Norman, che si contraggono leggermente, indicando che è vivo. Un Norman gravemente ferito conferma a Tara che suo padre stava dicendo la verità. Confessa i suoi crimini, tra cui l’omicidio e lo stupro, e le dice di mettersi in salvo. Raylan appare e accoltella Norman, per poi essere pugnalato mortalmente da Tara.
Tara tenta di aiutare Norman, sostenendo di poterlo salvare, ma lui risponde di averlo già fatto, prima di soccombere apparentemente alle sue ferite. Tara se ne va e si dirige verso un istituto per bambini che aveva visto in precedenza. Si avvicina a un gruppo di bambini che giocano e si presenta come Phoenix.
L’uomo nel buio – Man in the Dark (Don’t Breathe 2) è un film thriller-horror americano del 2021 diretto da Rodo Sayagues al suo debutto alla regia, da una sceneggiatura scritta insieme a Fede Álvarez. Sequel di Don’t Breathe del 2016, è stato prodotto da Álvarez, Sam Raimi e Robert Tapert. Il film è interpretato da Stephen Lang, che riprende il suo ruolo di Norman Nordstrom / “The Blind Man”, con Brendan Sexton III e Madelyn Grace in ruoli secondari.
Dopo il successo critico e commerciale del primo film, nel novembre 2016 sono iniziate le trattative per la realizzazione di un sequel, con Álvarez destinato a tornare alla regia. Nel gennaio 2020 lo studio ha dato il via libera al progetto, con Sayagues che ha sostituito Álvarez alla regia e Lang che ha ripreso il suo ruolo. Le riprese principali sono iniziate il 7 agosto 2020 a Belgrado, in Serbia, e sono terminate l’8 ottobre 2020. Don’t Breathe 2 è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 agosto 2021 dalla Sony Pictures Releasing. Il film ha incassato 53 milioni di dollari in tutto il mondo, riscuotendo un successo moderato, e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, con elogi per l’interpretazione di Lang, ma critiche per la sceneggiatura. Un terzo film è in fase di sviluppo.