Madonna è il vero nome della cantante italo-americana, anche se molti pensano erroneamente che si tratti di un nome d’are. Il nome completo della popstar infatti è Madonna Louise Veronica Ciccone. Anche sua madre, scomparsa prematuramente, si chiamava come lei, Madonna Louise Fortin.
La convinzione sbagliata che il nome di Madonna fosse inventato, si è diffusa in Italia, molti anni fa, in seguito ad una svista del giornalista Vincenzo Mollica. Per quanto il nome di Madonna, di origine religiosa, potesse sembrare una provocazione pensata appositamente per costruire il personaggio, in realtà è esattamente il suo nome e va inteso come il classico modo che si usava nel 18esimo secolo per rivolgersi ad una donna, in Italia. Il nome Veronica invece, è il “confirmation name” che lei ha scelto per la cresima. Naturalmente, dagli inizi della sua carriera, Madonna ha sfruttato la particolarità del suo nome a suo vantaggio.
Nell’arco della sua carriera quarantennale infatti, Madonna ha abbracciato più volte l’immaginario religioso cattolico, spesso scandalizzando (e attirandosi ben tre scomuniche). Dalle croci del periodo di Like a Virgin al video scandalo di Like a Prayer (con stimmate, santi, chiese e fiamme), performance a tema religioso (memorabili quelle del Blond Ambition World Tour, nel 1990 e quella del Confession World Tour, durante il quale si esibì su una enorme croce tempestata di specchi) alla recente cover di Vanity Fair in cui è vestita proprio come la Madonna.
A proposito del suo nome infatti, Madonna ha detto: “A volte penso che sono nata per vivere il mio nome. Cosa altro sarei potuta essere, con un nome così? Sarei potuta essere una suora o quello che sono oggi”. Il nome di Madonna fu al centro di nuove controversie e battute quando la popstar decise di chiamare la sua primogenita Lourdes Maria.