Dame Maggie Smith ha avuto una carriera lunga e brillante, glorificata da due premi Oscar (nel ’70 e ’79), ma verrà ricordata per sempre per il ruolo di Minerva McGranit, la vicepreside della scuola di magia di Hogwarts del ciclo cinematografico dedicato a Harry Potter. Una parte che le ha fatto guadagnare nel tempo la devozione assoluta di tanti piccoli fan. Che lei, con il suo piglio straordinario, trattava però con grande realismo. In un episodio del Graham Norton Show, Smith ha ricordato di quella volta in cui un bambino si è avvicinato chiedendole se effettivamente sapeva trasformarsi in gatto. La sua risposta? Esilarante:
“Un sacco di persone piccoline hanno iniziato a salutarmi. Ed è stato molto bello (pausa perplessa). Un bambino una volta mi ha detto: ‘Eri davvero un gatto?’. E mi sono sentita di dire: ‘Pensaci bene… Come avrei potuto?’“
RIP Maggie Smith, this was one of my favourite scenes from Harry Potter with professor mcgonagall 💔 pic.twitter.com/Qe61BS7u9w
— Aaron Paul – ImHybrid (@HYBRlD) September 27, 2024
La domanda del bambino, pur imbevuta di stupore infantile, che Smith da brava Capricorno ha subito azzerato, faceva riferimento al fatto che Minerva McGranitt, in originale McGonagall, fosse insegnante di Trasfigurazione, quindi capace effettivamente di mutare forma. Severa, ma dolcissima, simbolo dei Grifondoro, anche se con una buona percentuale di Corvonero dentro di sé, era colei che si accorgeva delle qualità di Harry Potter nel volo, raccomandandolo come cercatore nella squadra di quidditch dei Grifondoro. Insomma, un vero mito per tutte e tutti i millennials.