Il vero nome di Massimo Ranieri è Giovanni Calone, quello con il quale lo conosciamo infatti è un nome d’arte. Non tutti sanno che da giovane il cantante veniva chiamato da parenti e amici Gianni. L’artista però decise di cambiare nome ispirandosi a Ranieri di Monaco, che a quei tempi era popolarissimo.
Il 1966 fu l’anno della grande svolta per Massimo che riuscì a esordire ad appena 15 anni grazie a un contratto discografico con la CGD che gli aveva proposto il noto pianista Enrico Polito. Proprio in quell’occasione l’artista esordì semplicemente come Ranieri, nome d’arte scelto quindi da giovanissimo per la grande stima che aveva verso Grace Kelly che era moglie del Principe Ranieri di Monaco. Solamente in seguito il cantante decise di aggiungervi Massimo, un nome molto diffuso all’epoca e facile da ricordare. Prima ancora, da ragazzino, aveva esordito col nome d’arte di Gianni Rock, poi archiviato a favore di Massimo Ranieri.
Sono molti i meme e i video che circolano sul web da tempo per il fatto che Massimo Ranieri non è il vero nome di battesimo del cantante. Tra questi episodi ricordiamo un simpaticissimo video dei The Jackal intitolato “Quando ti rovinano le certezze”. In questo video i protagonisti del simpatico gruppo campano decidono di analizzare quelli che sono dei modi di dire convenzionali ma in realtà errati, tipo il gioco Un, due, tre stella che in realtà si chiama Un, due, tre stai là. Proprio tra queste “delusioni” Fru cita il cantante, specificando: “Il vero nome di Massimo Ranieri è Giovanni Calone”.