Matthew Perry aveva la prima falange del dito medio della mano destra mancante a causa di un incidente capitatogli quando era piccolo e si chiuse violentemente una porta sulle dita, mentre era all’asilo. Anni dopo, gli autori di Friends inserirono una strizzata d’occhio a questo incidente, con una gag sul dito alluce di Chandler, che veniva amputato incautamente da Monica.
All’epoca, i numerosi spettatori di Friends, show che ha dato la notorietà globale a Matthew Perry, notarono che il dito medio dell’attore era più corto delle due dita laterali. Dopo svariate speculazioni su cosa fosse accaduto all’attore quando era piccolo, l’interprete ha raccontato di aver perduto una falange dopo un incidente con la porta a scuola. Quando aveva solo tre anni, il celebre volto di Chandler Bing si chiuse il dito medio della mano destra in una porta sbattuta violentemente.
Sebbene l’infortunio abbia avuto un impatto minimo sulla sua carriera di attore, in realtà è stato citato persino nella sitcom americana. Gli autori dello show hanno deciso di inserire l’infortunio di Matthew Perry nella sua vita reale, rendendolo anche una caratteristica del personaggio di Chandler Bing, ma modificando qualcosa nella storia.
Gli sceneggiatori infatti, hanno apparentemente fatto un’ironica strizzata d’occhio al dito mancante di Matthew Perry facendo perdere a Chandler un dito del piede. Nell’episodio della quinta stagione di Friends, che si intitola The One with All the Thanksgivings, un flashback del 1988 mostra Monica umiliare Chandler per averla definita “grassa” l’anno precedente. Per vendicarsi, la donna vuole ingannare Chandler e spogliarlo, cercando goffamente di sedurlo passandosi vari oggetti addosso, tra cui un coltello – ma le cose vanno male quando lei fa cadere il coltello e taglia di netto l’alluce di Chandler.
Le cose peggiorano ulteriormente quando Chandler viene portato d’urgenza all’ospedale. Sarà impossibile ricucirgli l’alluce perché Monica l’ha inavvertitamente mischiato a delle carote baby.