Il film Memorie di un assassino finisce nel 2003, con Park che è ora padre e uomo d’affari e i crimini rimasti irrisolti. Passa davanti alla prima scena del crimine e si ferma a vedere il punto in cui è stata trovata la vittima. Una ragazza gli racconta di un uomo che aveva visto lì prima e che diceva di ricordare qualcosa che aveva fatto lì molto tempo prima. Park chiede alla ragazza che aspetto avesse quell’uomo e lei gli risponde che aveva un aspetto molto ordinario. Scosso, Park fissa la telecamera.
La trama di Memorie di un assassino è ambientata in Corea del Sud, nel 1986. Una giovane donna viene trovata brutalmente violentata e uccisa. Due mesi dopo, una serie di stupri e omicidi si verificano in circostanze simili. Per cercare l’assassino, viene organizzata una task force speciale, guidata da un detective della polizia locale (Park Doo-man) e da un detective della polizia di Seoul (Seo Tae-yoon), che ha chiesto di essere assegnato al caso.
Memorie di un assassino (Memories of Murder) è un film thriller sudcoreano del 2003 diretto da Bong Joon-ho, da una sceneggiatura di Bong e Shim Sung-bo, e basato sull’opera teatrale del 1996 Come to See Me di Kim Kwang-rim. Il film è interpretato da Song Kang-ho e Kim Sang-kyung. Nel film, i detective Park Doo-man (Song) e Seo Tae-yoon (Kim) conducono un’indagine su una serie di stupri e omicidi avvenuti a Hwaseong alla fine degli anni Ottanta.
Lo sviluppo del film è stato confermato nel settembre 2002, dopo che la CJ Entertainment ha acquistato i diritti dell’opera di Kim, che si basa vagamente sui primi omicidi seriali accertati in Corea del Sud. Il film si ispira anche alla narrativa poliziesca e a elementi della vita personale di Bong. Le riprese principali si sono svolte in tutta la Corea del Sud, comprese le contee di Jangseong, Haenam e Jinju.