Il film Miss Bala è ispirato alla storia vera di una modella messicana che fu arrestata nel 2008 insieme a dei narcotrafficanti con l’accusa di collaborazione allo spaccio. Esistono due versioni della pellicola, quella originale messicana del 2011 e quella del 2019 con Gina Rodriguez che aggiunge al titolo la dicitura “sola contro tutti”.
Il regista Gerardo Naranjo aveva raccontato al New York Times di essersi ispirato alla storia di Laura Zuniga una reginetta di bellezza messicana che aveva rivelato di essere stata rapita dal fidanzato. Quest’ultimo apparteneva a un famoso cartello di droga e l’aveva obbligata a collaborare con lui. Ci sono diverse differenze tra il film e la storia reale come per esempio il fatto che la protagonista della pellicola sia un truccatrice e non una modella. Inoltre la versione americana ha ribaltato gli schemi facendo diventare la ragazza un’eroina rispetto al personaggio precedente che la vedeva maggiormente come vittima.
Laura Zuniga è nata a Culiacan il 3 gennaio del 1985. Il 23 dicembre del 2008 fu arrestata, ad appena 23 anni, a Zapopan. La modella era in compagnia di sette uomini tutti collegati a un traffico di armi e droga. Laura dichiarò di essere stata rapita da Angel Orlando Garcia Urquiza, all’epoca suo fidanzato e accusato di essere il leader del cartello di Juarez e di essere inconsapevole delle attività illecite da lui svolte.
Miss Bala si ispira dunque alla storia vera di Laura Zuniga anche se, in entrambe le versioni, romanza la storia con elementi di fiction.