Nemico Pubblico finisce con Winstead che fa visita a Frechette in prigione; lei sa già della morte di Dillinger. Le dice che pensa che le sue ultime parole siano state: “Dì a Billie da parte mia: ‘Bye bye Blackbird'”. Frechette piange mentre Winstead se ne va.
Purvis chiede l’aiuto di Anna Sage, una “maitresse” e una conoscente di Dillinger, minacciandola di essere deportata in Romania, a meno che non incastri Dillinger, per nascondersi nel suo bordello. I due escono a vedere Manhattan Melodrama ma, all’uscita del cinema, vengono raggiunti da Purvis e da altri agenti che li attendevano. Dillinger individua l’unità di polizia ma viene colpito prima che possa prendere la mira. Winstead si inginocchia accanto a Dillinger morente per ascoltare le sue ultime parole. Purvis informa Hoover della morte di Dillinger mentre gli astanti iniziano ad affollarsi intorno al suo corpo
Nemico Pubblico è un film drammatico e biografico del 2009 diretto da Michael Mann, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Ronan Bennett e Ann Biderman. È un adattamento del libro di Bryan Burrough del 2004 Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34. Ambientato durante la Grande Depressione, il film racconta gli ultimi anni del famigerato rapinatore di banche John Dillinger (Johnny Depp), inseguito dall’agente dell’FBI Melvin Purvis (Christian Bale), la relazione di Dillinger con Billie Frechette (Marion Cotillard), nonché l’inseguimento da parte di Purvis dei soci e compagni criminali di Dillinger, John “Red” Hamilton (Jason Clarke), Homer Van Meter (Stephen Dorff), Harry Pierpont (David Wenham) e Baby Face Nelson (Stephen Graham).