Nicole Kidman è un’attrice di prima grandezza, premiata con l’Oscar, e star di tantissimi cult movie da Moulin Rouge a Eyes Wide Shut. Ebbene, questa luminosa stella di Hollywood nasconde un bizzarro segreto relativo al suo nome. Kidman, infatti, è nata a Honolulu, alle Hawaii, il 20 giugno 1967, da una coppia di australiani. Papà Antony e mamma Janelle decisero di darle anche un nome hawaiano, Hōkūlani, che vuol dire stella del paradiso. Un gesto dolce che, tuttavia, nasconde un altro gustoso retroscena. I genitori di Kidman, infatti, scelsero questo nome perché in quei giorni allo zoo di Honolulu nacque una dolce elefantina chiamata appunto Hōkūlani.
Anni dopo, durante un’esilarante puntata del Graham Norton Show, si è finalmente fatta luce sull’intera vicenda in maniera spassosa. Così nel bel mezzo di una chiacchierata sui nomi, in cui Meryl Streep ha raccontato quando odiasse il suo, Kidman ha parlato della sua esperienza come nativa hawaiana. Ha sottolineato come non sia automatico avere anche un nome hawaiano se si nasce nelle isole del Pacifico. Ma che a lei è toccata in sorte questa “fortuna”. E mentre Norton le mostrava la foto di Hōkūlani, l’attrice ha risposto sorridendo: “Vedi quanto siamo uguali? È mia gemella“.
Nicole stessa era imbarazzata dall’aneddoto relativo alla condivisione del nome con quello di un animale, per quanto poetica potesse essere la definizione. L’imbarazzo, però, è ulteriormente cresciuto quando si è scoperto che la povera elefantina era morta qualche anno dopo, il 13 novembre 1970. Uccisa da un’altra elefantessa gelosa delle attenzioni che riceveva.
La mail con tutte le informazioni dettagliate è arrivata alla redazione del programma da un’impiegata dello zoo di Honolulu che si è scusata per non aver potuto fornire una storia più tenera. Così, Nicole Kidman, stella del paradiso, ha dunque lo stesso nome di un’elefantessa uccisa per invidia.