Noi siamo infinito finisce la notte in cui Charlie viene dimesso dall’ospedale, riceve la visita di Sam e Patrick. Sam gli racconta com’è la vita al college e dice di aver individuato “la canzone del tunnel”: “Heroes” di David Bowie. I tre rivisitano il tunnel, dove Charlie bacia di nuovo Sam e si alza sul retro del camion. Riconosce di sentirsi vivo e che, in quel momento, “noi siamo infinito“.
Dopo la partenza di Sam per il college, lo stato emotivo di Charlie si deteriora e i suoi flashback peggiorano. Chiama la sorella, incolpandosi della morte di Helen, e ammette di aver voluto che accadesse. La sorella capisce che è in difficoltà e chiama la polizia. Charlie sviene mentre la polizia sfonda la porta e si risveglia in ospedale, dove lo psichiatra Dr. Burton fa emergere i suoi ricordi repressi, rivelando che sua zia ha abusato sessualmente di lui da bambino.
Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower) è un film drammatico del 2012, scritto, diretto e basato sull’omonimo romanzo del 1999 di Stephen Chbosky. Logan Lerman interpreta un adolescente di nome Charlie che scrive a un amico senza nome, e queste epistole raccontano le sue prove, le sue tribolazioni e i suoi trionfi durante il primo anno di liceo. Il film descrive le sue lotte con il suo, a sua insaputa, disturbo da stress post-traumatico, mentre affronta il suo viaggio al liceo facendosi nuovi amici, interpretati da Emma Watson e Ezra Miller. Il cast del film comprende anche Mae Whitman, Kate Walsh, Dylan McDermott, Joan Cusack, Nina Dobrev e Paul Rudd in ruoli secondari.