Lo sapevate che quella utilizzata nel film Ore 10: calma piatta è una barca d’epoca varata nel 1961 e vincitrice di diverse regate oceaniche? Il suo nome è Stormvogel e si tratta di un ketch in legno lungo 23 metri – e dal peso di 39 tonnellate – nato dalla matita del progettista Laurent Giles e varato a Città del Capo, in Sudafrica, dall’armatore Cornelius Bruynzeel. In grado di raggiungere una velocità di 17 nodi (circa un miglio nautico all’ora) e di attraversare l’Oceano Atlantico in meno di quindici giorni, questa barca è una vera e propria macchina da guerra in regata.
La Stormvogel ha, infatti, un curriculum di tutto rispetto: proprio nel 1961 ha vinto la Fastnet race con a bordo Sir Francis Chichester e, successivamente, è stata plurivincitrice della Malta Middle Sea Race. A bordo di questa barca, un armatore ha compiuto, nel 2007, il giro del mondo mentre, nel 2008, ha vinto le regate a Napoli, la Mahon-Imperia e il raduno di Imperia, che gli hanno fatto conquistare il Panerai Classic Yachts Challenge di quell’anno. L’anno successivo la Stormvogel è stata acquistata dal californiano John Cummings e, nel 2012 e 2013, ha preso parte alla Antigua Classic Yacht Regatta.
Nel maggio del 2010, a seguito dell’arresto di 10 persone e di beni per oltre 130 milioni di euro da parte della Guardia di Finanza di Catania, è stata confiscata anche la storica barca a vela, famosa per essere stata il set cinematografico del film del 1989 Ore 10: calma piatta. La pellicola, diretta da Phillip Noyce e interpretata da Nicole Kidman, Sam Neill e Billy Zane, racconta la disavventura marittima di Rae (Kidman) e John (Neill) che, durante un viaggio nel Pacifico sul loro yacht, si imbattono in Hughie (Zane), psicopatico che ha assassinato tutte le persone a bordo di una goletta.