Tiffany ha svelato la collezione di gioielli Pokémon, dedicata a Pikachu e realizzata in collaborazione con Daniel Arsham e The Pokémon Company. La collezione comprende tre pezzi: un Pikachu rifinito in oro 18 kt, lo stesso in argento ossidato (entrambi con diamanti incastonati) e una collana con ciondoli di Charmander, Squirtle, Jigglypuff, Cubone, Mew e, naturalmente, Pikachu, ancora una volta rifiniti in argento ossidato con accenti di diamanti. La collaborazione è una vera e propria capsule collection, poiché ogni pezzo è confezionato in una Poké Ball rifinita nell’iconico color Tiffany.
Tiffany & Co x Pokemon?? 😳 we’re all living in ENHYPEN universe pic.twitter.com/ENRlAz8tRl
— •̀ㅅ•́ ⁷ 🪼 (@ninetaefox) November 16, 2023
Fresco della sua collaborazione con Hot Wheels, l’artista contemporaneo Daniel Arsham ha rimpicciolito le sue iconiche raffigurazioni dei Pokémon in una dimensione perfetta per i gioielli, riservando loro un trattamento ultra-lusso. La collezione comprende tre pezzi: un Pikachu rifinito in oro 18 kt, lo stesso in argento ossidato (entrambi con diamanti incastonati) e una collana con ciondoli di Charmander, Squirtle, Jigglypuff, Cubone, Mew e, naturalmente, Pikachu, ancora una volta rifiniti in argento ossidato con accenti di diamanti. La collaborazione è una vera e propria capsule collection, poiché ogni pezzo è confezionato in una Poké Ball rifinita nell’iconico blu Tiffany.
First look at Tiffany & Co, Pokemon and Arsham Studio Collaboration dropping November 29th at 9AM EST! 💎 #Pokemon pic.twitter.com/n7IFvIAF6b
— Pokemon TCG Restocks & News (@PokemonRestocks) November 13, 2023
Daniel Arsham è salito alla ribalta negli ultimi anni grazie alle sue sculture erose di “storia fittizia”. Il suo lavoro comprende collaborazioni con Star Wars, Dior e Disney. Come artista, si concentra sulla rappresentazione di simboli pop-culturali riconoscibili, che reimmagina come scoperte archeologiche di un mondo futuro e distopico – presentando C3PO come una scultura greca perduta o Topolino come un fossile sepolto.
La collaborazione segna la quarta partnership tra Daniel Arsham e The Pokémon Company e la seconda con Tiffany & Co. In precedenza, le sculture in edizione limitata dell’artista, che riprendevano i personaggi preferiti dai fan come Pikachu, Charizard e Bulbasaur, sono andate rapidamente esaurite e, al momento in cui scriviamo, ognuna di esse era quotata ben oltre i 2.000 dollari. L’uscita di queste sculture è stata seguita dalla mostra A Ripple in Time, esposta a Tokyo e dintorni, e successivamente da una capsule collection di t-shirt vendute da UNIQLO.
Questa è anche la terza collaborazione recente tra The Pokémon Company e il mondo dell’arte. Quest’anno è stata introdotta la mostra permanente al Museo Vincent van Gogh, con i Pokémon reimmaginati come opere post-impressioniste, mentre la Japan House LA sta attualmente esponendo “Pokémon X Kogei: Playful Encounters of Pokémon and Japanese Craft”.