Poseidon finisce con le onde che spingono la zattera sempre più lontano dalla nave che affonda. La Poseidon si capovolge e, dall’altra parte dell’acqua, i sopravvissuti guardano mentre affonda a poppa nell’oceano.dopo che i sopravvissuti lanciano un razzo di segnalazione, due elicotteri e diverse navi arrivano per salvarli, avendo rintracciato la posizione del radiofaro GPS della Poseidon.
La storia di Poseidon parte nell’Atlantico settentrionale, a bordo del transatlantico di lusso Poseidon (20 ponti, 13 ponti), inizia la festa di Capodanno. Nel frattempo, un’onda gigantesca alta 30 metri si dirige ad alta velocità verso la nave. I tentativi di deviare la nave ed evitare la collisione sono inutili. L’onda colpisce la nave con una forza colossale e la rovescia. I passeggeri e i membri dell’equipaggio cadono da una grande altezza e finiscono tra i rottami o si immergono in mare. Dopo lo spettacolare e drammatico capovolgimento, i tubi del gas si rompono e sputano fuoco, e l’elettricità viene a mancare lasciando ampie sezioni della nave sommerse nell’oscurità e nel caos…
Poseidon è un disaster movie del 2006, diretto e co-prodotto da Wolfgang Petersen. È il terzo adattamento cinematografico del romanzo di Paul Gallico del 1969, L’avventura del Poseidon, e un remake non troppo fedele dell’omonimo film del 1972. È interpretato da Kurt Russell, Josh Lucas e Richard Dreyfuss con Emmy Rossum, Jacinda Barrett, Mike Vogel, Jimmy Bennett e Andre Braugher in ruoli secondari.
È stato prodotto e distribuito dalla Warner Bros. in associazione con i Virtual Studios. È stato distribuito contemporaneamente in formato IMAX. Uscito il 12 maggio 2006, il film ha ricevuto recensioni tra il misto e il negativo, ma è stato nominato alla 79ª edizione degli Academy Awards per i migliori effetti visivi. Ha incassato 181,7 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 160 milioni di dollari; tuttavia, dopo i costi di promozione e distribuzione, la Warner Bros. ha perso circa 77 milioni di dollari con il film, rendendolo di conseguenza una bomba al botteghino.