La tennista Sara Ventura non è la sorella di Simona Ventura, noto volto televisivo; la nota conduttrice ha in effetti una sorella minore di nome Sara, che però è conduttrice radiofonica e celebrity. La tennista nata a Bergamo nel 1976 da un commerciante di vini, ha perso la madre nel 1988 per un tumore al seno; la personality radiofonica è invece venuta alla luce nel 1975 a Bologna, da Rino Ventura e Anna Pagnoni, ben dieci anni dopo la più famosa sorella.
Dopo la morte della madre, la giovane tennista si trasferisce a Roma per iniziare una lunga carriera nello sport professionistico, che l’avrebbe portata a vincere 15 titoli nazionali e ad entrare nella top 250 del ranking internazionale WTA. Dopo il ritiro, si reinventa come personal trainer professionista, titolare della Sara Ventura Art & Body, uno spazio dedicato al fitness e al miglioramento del proprio corpo, con percorsi su misura per ogni esigenza. Sullo stesso argomento, nel 2021 ha pubblicato per Rizzoli il volume A testa alta, in cui affronta il tema della body positivity e della relazione con il proprio corpo. Nell’estate 2023, in una lunga confessione a Vanity Fair, ha raccontato gli anni di abusi, sessuali e psicologici, subiti dai suoi allenatori negli anni da tennista. Dichiaratasi apertamente lesbica, è attualmente single.
L’altra Sara Ventura invece, ovvero la sorella di Simona, dopo le prime esperienze giornalistiche a Milano, lavora per alcuni anni come inviata per programmi come Fuego! e La vita in diretta, per poi essere assunta da RTL 102.5, il più importante network radiofonico d’Italia, per il quale lavora, in diverse fasce orarie, sino al 2014; dopo una breve parentesi a Radio Zeta e qualche anno di pausa, dal 2019 occupa le frequenze di Lattemiele FM nella fascia mattutina.
A proposito di omonimie, né la tennista, né la conduttrice radiofonica sono imparentate con Alessia Ventura, modella, ballerina e conduttrice televisiva, per anni nel cast del game show Passaparola in qualità di Letterina, e cugina di Luca Argentero. Curiosamente, anche Alessia ha una sorella di nome Sara, nata come lei a Moncalieri, laureata in Scienze Motorie e nota per aver partecipato a un episodio del reality di viaggio Donnavventura.