Schindler’s List, considerato uno dei film necessari riguardo la tematica dell’Olocausto, è tra i titoli più visti per celebrare il 27 gennaio, ossia la Giornata della Memoria. Nonostante il film di Spielberg sia un vero e proprio capolavoro per quanto riguarda la vicenda e la resa estetica, però, la sua visione è consigliata ad un pubblico di adolescenti dai 16 anni in poi. Questo dipende soprattutto dalla presenza di alcune scene che potrebbero essere troppo disturbanti agli occhi di un minore.
Oltre a questo, poi, è necessario avere almeno una conoscenza parziale della storia vera di Schindler e della sua lista. Il film, inoltre, è stato concepito da Spielberg in ebraico e tedesco con sottotitoli in inglese. Una difficoltà cui si aggiunge anche il bianco e nero. Una scelta necessaria, questa, per rappresentare proprio ciò che fu l’Olocausto secondo la visione del regista: vita senza luce.
Per comprendere, però, l’impatto che la visione di Schindler’s List potrebbe avere su dei ragazzi troppo giovani è sufficiente rifarsi all’esperienza diretta di Olivia Dabrowka, ossia la bambina con il cappottino rosso. Una volta terminate le riprese, infatti, Spielberg la invitò a vedere il film solo dopo aver raggiunto la maggiore età. La Dabrowka, però, disobbedì, guardando il film quando aveva solo 11 anni e ne rimase sconvolta.
Rimasi sconvolta per settimane. Avrei voluto dimenticare tutto, avrei voluto cancellare per sempre quelle immagini, ma ormai non potevo. Aveva ragione lui, sì. Aveva ragione Spielberg. Non avrei mai dovuto vedere Schindler’s List prima di diventare adulta, perché non avevo gli strumenti necessari per rielaborarlo, non potevo capirlo. Ricordo che rimasi sotto choc per lungo tempo dopo averlo visto. Al liceo cercai perfino di non dire a nessuno che ero proprio io la bambina dal capotto rosso di quel film. Cercai di far finta di nulla. Ci ho messo anni a dimenticare quel trauma, ma oggi posso dire di essere orgogliosa di aver partecipato a un’opera tanto importante.
Ricordiamo che Schindler’s List è disponibile in streaming.