Siccità termina con un violento temporale che si abbatte sulla città di Roma, sancendo la fine del periodo di cessazione delle piogge che aveva colpito la capitale da più di tre anni.
Da circa un triennio, Roma è alle prese con un grave problema di siccità, cosa che ha portato la cittadinanza ad affrontare diversi disagi come l’invasione delle blatte, e la rapida diffusione della malattia del sonno. A causa anche del Tevere prosciugato, le zone agricole intorno alla capitale sono alle prese con una forte desertificazione. Per cercare di ovviare al problema, viene contattato il professor Del Vecchio (Diego Ribon). Che a causa della fama ottenuta dalle sue continue collaborazioni televisive, mostra la sua totale inadeguatezza e il suo totale distacco dalla realtà.
Da circa 25 anni, Antonio (Silvio Orlando) è detenuto nel carcere di Rebibbia per aver assassinato la moglie. Quando egli si trova involontariamente ad evadere dal penitenziario, sente il desiderio di voler rincontrare sua figlia Giulia (Sara Serraiocco). Rifattasi una vita con Valerio (Gabriel Montesi), la ragazza, incinta, non è disposta a concedere il suo perdono.
Nel frattempo, lo stesso Valerio – un agente di sicurezza – inizia a lavorare per la famiglia benestante degli Zarate, proprietari di un centro benessere in pieno centro città, dove gli viene assegnato il compito di vigilare sulla loro figlia Raffaella (Emanuela Fanelli). A causa della noncuranza con la quale la famiglia spreca l’acqua, essi vengono minacciati dalla comunità cittadina, cosa che porta non pochi disagi alla stessa Raffaella.
Dopo che Loris (Valerio Mastrandrea) ha perso il lavoro come guidatore di auto blu, a causa dei tagli governativi, egli si è reinventato tassista. Soffrendo di una malattia non specificata, che gli provoca diverse forme di allucinazioni, l’uomo viene ricoverato d’urgenza presso l’ospedale dove lavora la sua ex moglie Sara (Claudia Pandolfi). La donna scopre in seguito che l’ex marito soffre di tripanosomiasi, una malattia del sonno dovuta alle blatte. Durante il periodo in reparto dello stesso Loris, entrambi hanno l’occasione di riconciliarsi. Anche perché il suo attuale compagno Luca (Vinicio Marchioni) la tradisce con un’ex compagna di liceo.
Alfredo (Tommaso Ragno) è un ex attore divenuto influencer grazie ad alcune dirette sull’uso parsimonioso dell’acqua. Quando sua moglie Mila (Elena Lietti) viene immortalata mentre innaffia una pianta, la sua popolarità subisce un brusco stop. Contemporaneamente, la stessa Mila messaggia online da diversi mesi con Luca. La loro situazione, li porta a trascurare il loro figlio Sebastiano (Emanuele Maria Di Stefano), che comincia ad intraprendere la strada delle ronde. Mentre si trova alle prese con una spedizione punitiva, il ragazzo contrae la tripanosomiasi, che lo porta ad essere ricoverato d’urgenza.
Mentre tutti sono alle prese con la risoluzione delle rispettive situazioni, il Santo Padre organizza una messa straordinaria. Cosa che porta successivamente allo scatenarsi di un violento temporale che riporta la città a ricominciare.