Sing si conclude con il grandissimo successo dello show musicale creato da Buster Moon, cosa che impressiona la cantante Nana Noodleman a comprare e a ristrutturare il teatro. Permettendo così al koala di continuare a lavorare.
Buster Moon (in originale la voce di Matthew McConaughey), un koala proprietario di un teatro, si trova in gravi difficoltà, in quanto la struttura è ormai prossima alla chiusura. Per cercare di salvare la sua attività, organizza un concorso canoro aperto a tutti i cittadini della città. Ma a causa di un errore di battitura sulla cifra complessiva del premio in denaro, le audizioni raggiungono un’affluenza record.
Proseguendo con caparbietà il suo progetto, l’organizzatore assembla un eterogeneo gruppo di concorrenti composto dall’istrice Ash (Scarlett Johansson), dal gorilla Johnny (Taron Egerton), dal topo Mike (Seth MacFarlane), dalla maialina Rosita (Reese Witherspoon) e dall’elefante Meena (Tori Kelly). Nonostante Buster cerchi di tenere all’oscuro i concorrenti sulla reale cifra del premio, lo show inizia a subire i primi intoppi, tra problemi personali e ritiri del cast di contorno.
Per fare in modo che lo spettacolo ottenga attenzione mediatica e la cifra totale del premio, Buster convince la celebre cantante d’opera Nana Noodleman (Jennifer Saunders) ad assistere alla prova generale. Ma essa si rivela un disastro, a causa di un gruppo di orsi venuti alla ricerca di Mike, dopo che egli ha riscontrato un debito di gioco col loro boss (Jim Cummings). E rivelando a tutti la truffa sulla vincita. Con il concorso cancellato, il koala si vede costretto ad aprire un servizio di lavaggio auto con il suo amico Eddie Noodleman (John C. Reilly) e la signora Crawly (Garth Jennings).
Una sera, osservando Meena cantare, Buster capisce quanto ai concorrenti importasse di più mettere in mostra il loro talento che il denaro. Così, grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti, viene organizzato un evento speciale che attira un elevato numero di spettatori. Grazie alle elevate performance dei partecipanti, agli ascolti record, e all’affluenza di pubblico, lo show si rivela un grandissimo successo. Cosa che convince la stessa Nana Noodleman ad acquistare e a ristrutturare il teatro, permettendo a Moon di continuare la sua mansione.