Il film Stone, del 2010, finisce con la moglie di Jack che impazzisce e dà fuoco alla loro casa, lasciando la vita di Jack a pezzi, mentre Stone lascia la moglie e si dirige fuori città da uomo libero, presumibilmente per ricominciare una nuova vita, mentre lei continua la sua vita tra una relazione selvaggia e l’altra. Quando Stone viene informato che verrà rilasciato dice a Jack di essere a conoscenza della relazione tra lui e Lucetta. Quella sera, Jack torna a casa in preda alla paranoia e viene svegliato da un incendio in casa sua. Più tardi, Madylyn, sua figlia e sua nipote guardano gli album di foto. Jack è ormai in pensione e cerca di determinare il suo futuro.
Il film ha iniziato la produzione molti anni prima della sua uscita al cinema nel 2010. Diretto da John Curran, da una sceneggiatura di Angus MacLachlan, scritta originariamente come opera teatrale, è stata rappresentata una volta, nel 2003 come lettura scenica. Le riprese del film sono poi iniziate nel 2009 ma sono state interrotte quasi subito quando una donna in stato di ebbrezza ha superato la sicurezza e ha avvicinato Robert De Niro.
Il film Stone è stato accolto tiepidamente dal pubblico che lo ha valutato con a mala pena una sufficienza. Il cast però vantava volti di attori famosi come Robert De Niro, Edward Norton e Milla Jovovich. In Stone, il duo De Niro-Norton recita rispettivamente come un agente di sorveglianza e un prigioniero insidioso. Norton interpreta Gerald Creeson, imprigionato per il suo ruolo in un crimine che ha portato all’omicidio dei suoi nonni e all’incendio della loro casa. De Niro è Jack Mabry, che fa tutto secondo le regole per proteggersi da un’oscura natura interiore. Tra i due un lungo braccio di ferro psicologico che li porterà alla distruzione.