Il film Storia di una ladra di libri finisce con Liesel che sta lavorando nella sartoria del padre del defunto Rudy, due anni dopo, quando la Germania è occupata dagli Alleati, e Max entra improvvisamente. Felicissima della sua sopravvivenza e del suo ritorno, corre ad abbracciarlo. un riassunto della voce narrante della vita di Liesel e della sua morte all’età di 90 anni, menzionando il marito, i figli e i nipoti, mentre guardiamo il suo appartamento nell’Upper East Side di Manhattan, ai giorni nostri, con le foto del suo passato e un ritratto di lei più giovane, su cui la telecamera indugia.
Storia di una ladra di libri è un film drammatico di guerra del 2013 diretto da Brian Percival e interpretato da Geoffrey Rush, Emily Watson e Sophie Nélisse. Il film è basato sull’omonimo romanzo del 2005 di Markus Zusak e adattato da Michael Petroni. Racconta la storia di una ragazzina che vive con la sua famiglia adottiva tedesca durante il periodo nazista. Impara a leggere dal padre adottivo dal cuore gentile e inizia a “prendere in prestito” i libri e a condividerli con i rifugiati ebrei ospitati dai genitori adottivi nella loro casa. Il film è accompagnato dalla colonna sonora del compositore premio Oscar John Williams.
Storia di una ladra di libri ha ricevuto nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA per la sua colonna sonora. Per la sua interpretazione nel film, Sophie Nélisse ha vinto l’Hollywood Film Festival Spotlight Award, il Satellite Newcomer Award e il Phoenix Film Critics Society Award per la migliore interpretazione di un giovane in un ruolo principale o secondario – femminile.