Il film The Gift finisce con la rivelazione che Buddy è morto suicida all’ospedale psichiatrico. Poco prima, in macchina di Annie, Buddy le aveva raccontato di essere fuggito dall’ospedale psichiatrico e le porge un panno per pulirsi la testa insanguinata. Quando torna in macchina con la polizia, Buddy è scomparso. Annie torna a casa e guarda le fotografie del defunto marito Ben. La mattina dopo, lei e i suoi figli sono davanti alla sua tomba, in lutto per la sua morte prematura.
Precedentemente, Annie dice a Wayne che Donnie non è responsabile della morte di Jessica e che Duncan non riaprirà le indagini. Su suggerimento di Wayne, lui e Annie si recano di notte al laghetto, dove Annie apprende da una visione che Wayne è in realtà l’assassino. Wayne confessa ad Annie di essere arrabbiato dopo aver scoperto che Jessica lo tradiva con Donnie. Wayne tenta di uccidere Annie colpendola alla testa con una torcia elettrica, ma Buddy appare e lo mette fuori combattimento. Annie e Buddy chiudono Wayne svenuto nel bagagliaio dell’auto di Annie.
The Gift è un film thriller soprannaturale del 2000 diretto da Sam Raimi, con una sceneggiatura scritta da Billy Bob Thornton e Tom Epperson basata sulle presunte esperienze psichiche della madre di Thornton. Protagonista del film è Annie (Cate Blanchett), che viene coinvolta in un caso di omicidio quando ne viene a conoscenza grazie alla sua percezione extrasensoriale e alle sue capacità psichiche. Il cast comprende anche Keanu Reeves, Giovanni Ribisi, Hilary Swank, Katie Holmes e Greg Kinnear.