Il 22 giugno 1984 usciva al cinema The Karate Kid, cult movie sportivo, diretto da John G. Avildsen, sul potere “taumaturgico” del karate. Una fiaba dai buoni sentimenti con un eroe giovanissimo, interpretato da Ralph Macchio e uno stregone saggio, Pat Morita. La trama la ricordate sicuramente: Daniel LaRusso, adolescente mingherlino del New Kersey, si trasferisce in California con la madre. E viene subito preso di mira da alcuni bulli locali, capitanati da Johnny Lawrence. Sarà il Maestro Miyagi a insegnargli come difendersi. Senza mai trasformare quella nobile arte marziale in violenza. Ma che fine hanno fatto oggi gli attori e le attrici di Per vincere domani – The Karate Kid? Ad eccezione del compianto Pat Morita, scomparso nel 2005, sono tutti pimpanti. E coinvolti in uno dei prodotti di Netflix più divertenti, Cobra Kai, che presto tornerà con la sesta e ultima stagione, per l’occasione divisa in due parti. La serie spinoff di The Karate Kid che racconta la storia del “cattivo” Johnny Lawrence, trasformandolo nel protagonista di un’edificante storia di riscatto e rinascita.
Ralph Macchio
C’è poco da dire, il ruolo di Daniel San avrebbe potuto tagliargli le gambe. E così è stato almeno per un po’. Dopo la partecipazione alla trilogia di The Karate Kid, infatti, Ralph Macchio è stato a lungo fermo ai box. Ultimo film famoso interpretato, Mio cugino Vincenzo con Marisa Tomei e Joe Pesci. La TV però è corsa in suo soccorso. Così, dopo il divertente cameo in How I Met Your Mother assieme a William Zabka, eccolo di nuovo trionfante in Cobra Kai.
William Zabka
Con quella faccia un po’ così, William Michael Zabka, nato a New York il 20 ottobre 1965, avrebbe potuto fare solo il cattivo. E negli anni ’80 è stato il villain perfetto. Come Macchio, dopo il successo planetario di The Karate Kid, Zabka ha messo in stand by la sua carriera. Senza però fermarsi del tutto. È stato candidato all’Oscar nel 2004 come co-scrittore e produttore del film Most. Ha studiato da regista ed è tornato trionfante nei panni di Johnny Lawrence in Cobra Kai.
Martin Kove
A proposito di cattivi, forse il vero cattivo di The Karate Kid è proprio John Creese. Un maestro di karate feroce che forse non comprende quale sia il verso senso di quest’arte marziale, ma tant’è. Martin Kove ha continuato negli anni a sfruttare la sua allure da villain, partecipando a film invero non eccelsi. Se si eccettua per la partecipazione a C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino. Per lui, come del resto per gli altri due co-protagonisti di The Karate Kid, il risveglio è coinciso con Cobra Kai.
Elisabeth Shue
Di tutto il cast di The Karate Kid, Elisabeth Shue è l’unica che ha mantenuto le sue promesse. Ha partecipato a film di grande successo come Cocktail, Ritorno al futuro – Parte II e e parte III, Via da Las Vegas, che le ha fatto guadagnare una nomination agli Oscar. Dal 2012 al 2015 è stata anche nel cast di CSI – Scena del crimine. Nel 2019 è approdata anche a The Boys. E in un divertente episodio di Cobra Kai è tornata a vestire i panni di Ali (interessandosi però a Johnny e non Danny).