The Secret – Le verità nascoste, film drammatico del 2020, finisce con Maja (Noomi Rapace) e Lewis (Chris Messina) che riprendono la loro normale vita quotidiana, dopo aver ucciso Thomas. Nella scena conclusiva del film, i due coniugi partecipano a un picnic all’aperto con fuochi d’artificio, alla quale sono presenti anche la moglie e i figli di Thomas, ignari della sorte toccata al loro caro.
Maja è una donna di etnia romani sposata con Lewis, medico in un ambulatorio della provincia americana anni ’50; un giorno la donna nota, nei pressi della clinica del marito un uomo, impiegato in una vicina raffineria, e crede di riconoscere in lui uno dei soldati tedeschi che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’hanno violentata e hanno ucciso la sorella in un campo di detenzione. Dopo essersi recata presso l’abitazione dell’uomo, Maja lo osserva con attenzione e, certa di aver individuato il suo aguzzino, dopo averlo avvicinato con una scusa, lo tramortisce con un martelletto e lo porta in un campo, per giustiziarlo. All’ultimo momento, però, Maja cambia idea e decide di portare l’uomo, che dice di chiamarsi Thomas, a casa propria per interrogarlo e scoprire così la verità sul suo passato.
Una notte, approfittando di un attimo di distrazione di Lewis, Thomas cerca di scappare; i rumori della colluttazione svegliano i vicini che il giorno dopo, mandano la polizia a casa di Maja. Si presenta anche Rachel, moglie di Thomas, preoccupata per la prolungata assenza del marito.
Dopo aver congedato gli scomodi visitatori, Maja decide di andare da Rachel per conoscerla meglio e cercare di capire qualcosa in più sulla reale identità di Thomas. Durante una di queste visite di cortesia, la donna vede un anello con incisa la stella di David; Rachel le spiega che si tratta di un regalo di matrimonio ricevuto dal marito, in ossequio alle sue origini ebraiche. Maja, convinta che Thomas lo abbia invece rubato da una delle donne violentate e uccise nel campo, si precipita a casa per verificare se l’uomo ne porti al dito uno simile: Thomas, che nel frattempo è riuscito a impossessarsi di una pistola lasciata incustodita, spara diversi colpi verso Maja, ma a causa del fatto che si trova legato a una sedia poggiata a terra, manca il bersaglio. Maja allora, dopo aver cercato inutilmente di sfilare l’anello dal dito di Thomas, glielo mozza; effettivamente l’anello risulta analogo a quello di Rachel.
Dopo aver discusso animatamente col marito, Maja gli confessa che non riuscirà mai a voltare pagina e a dimenticare i traumi subiti; inoltre, gli chiede di essere presente nel momento in cui Thomas ammetterà i suoi crimini; solo così infatti Lewis potrà tornare a fidarsi ciecamente di lei. Tornata di nuovo a far visita a Rachel, Maja scopre che Thomas ha tenuti nascosti alla moglie molti dettagli riguardo la sua famiglia; la donna si rammarica infatti di non poter avvisare nessuno della scomparsa; non solo, ammette anche che il marito soffre di incubi ricorrenti e si altera pesantemente ogni qual volta sente parlare del proprio passato. A quel punto Maja e Lewis caricano Thomas in auto e lo portano in un bosco, per farlo confessare, sotto minaccia di una pistola: dopo averlo fatto inginocchiare davanti a una buca, Maja lo tempesta di domande, per cercare di dare una forma definita ai propri ricordi confusi; gli chiede più volte, con insistenza quasi ossessiva, se quella notte nel campo di prigionia, lei fosse effettivamente fuggita, abbandonando la sorella. e minaccia di ucciderlo se lui non le risponderà.
Esasperato, l’uomo confessa che tutte le donne del campo furono uccise con dei colpi di pistola; Maja, per errore, era stata creduta morta, riuscendo quindi a salvarsi; dopo aver fatto promettere a Maja di non dire nulla dei suoi crimini a Rachel, Thomas grida a gran voce tutti i suoi rimpianti, affermando di non riconoscersi più nella persona che ha commesso quelle atrocità, e di essere costantemente tormentato nel sonno dalle sue azioni passate. Maja, nel frattempo, sollevata nell’animo dopo il racconto dell’uomo, ha abbassato la pistola, ma all’improvviso, Thomas stramazza a terra crivellato di colpi: Lewis, sconvolto di rabbia per quello che ha appena sentito, lo ha ucciso. Una volta a casa, dopo aver ripulito il seminterrato dalle tracce della presenza del prigioniero, Maja consola il marito, ancora sotto shock: il dramma è finito e la vita può ricominciare a scorrere normalmente come ha sempre fatto, a patto che quanto successo poco prima resti un segreto; nessuno dovrà mai saperne nulla; la donna capisce che fare ascoltare la confessione di Thomas al marito, per ottenerne la fiducia, è stato un errore, ma decide che la loro vita insieme dovrà continuare; la tragedia, invece che dividerli, li unirà ancora di più.
Qualche giorno dopo, molte persone del quartiere si ritrovano per le celebrazioni del 4 luglio, festa dell’Indipendenza americana; fra loro ci sono Maja e Lewis con il figlio Patrick, impegnato tranquillamente a giocare con Annabelle, figlia di Thomas e sua coetanea. Nel gruppo vediamo, sorridente, anche l’agente di polizia che aveva risposto alla chiamata notturna per schiamazzi. gli sguardi di Lewis e Maja, poi, si incrociano brevemente con quello di Rachel, che abbozza un sorriso e un saluto con la mano, ricambiato solo da Maja; mentre i bambini giocano felici sotto le luci dei fuochi d’artificio, Maja osserva pensierosa il cielo, per poi lanciare un triste sguardo in direzione di Patrick e Annabelle, mentre Lewis resta immobile a testa bassa.
The Secret – Le verità nascoste è un film del 2020 diretto da Yuval Adler, con Noomi Rapace (Maja), Chris Messina (Lewis) e Joel Kinnaman (Thomas).