Veronica Gentili non si è mai del tutto sbilanciata sull’argomento, ma il suo orientamento politico sembra molto vicino al centro destra. La Gentili, giornalista, attrice e nuova conduttrice del programma di Italia 1 Le Iene, ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo su Il Fatto Quotidiano, testata fondata tra gli altri da Marco Travaglio, solidamente anti berlusconiana.
Tuttavia, il passaggio alle Reti Mediaset, prima come presentatrice di Stasera Italia, poi di Controcorrente, entrambi su Rete 4, pare aver attenuato “l’ostilità”. In un’intervista concessa a Il Giornale (un tempo appartenente al fratello del Cavaliere, Paolo Berlusconi e oggi gestito dalla famiglia Angelucci) ha parlato con candore del suo passato al Fatto Quotidiano. Rivendicando il suo diritto a cambiare idea.
“Quelle critiche a cui si fa riferimento erano politiche, e non personali – ha detto -, ed erano contestuali a un momento storico preciso e al ruolo che avevo di giovane blogger per il Fatto quotidiano. Poi nella vita ci si evolve, si fanno percorsi lavorativi diversi ma non per questo non si rimane fedeli alle proprie idee. E, comunque, se i vertici Mediaset mi hanno scelta e non si sono posti questi problemi, non vedo perché se li debbano porre altri“, ha poi concluso.
Si è molto discusso, in particolare, di un’intervista fatta da Veronica Gentili a Silvio Berlusconi nel giugno del 2020 a Stasera Italia. Nell’occasione la conduttrice non è sembrata eccessivamente incalzante. Lasciando libertà assoluta all’ex Presidente del Consiglio di esprimersi, che si autodefinì “leader carismatico“.
Nel 2013, nel corso della trasmissione di La7, Piazzapulita, Veronica Gentili, in pieno scandalo Olgettine, definì Berlusconi, “venditore di sogni, creatore di una cultura basata sull’apparire“.
Veronica Gentili non si lascia turbare troppo dalle osservazioni sulle sue giravolte politiche. E si appresta, il prossimo 3 ottobre, a guidare uno degli show più popolari di Italia 1, punto d’incontro tra spettacolo e giornalismo. È stato l’amministratore delegato delle reti del Biscione Pier Silvio Berlusconi a volerla alla conduzione di Le Iene. All’inizio la Gentili si è detta sconcertata. “Poi ho pensato che potesse essere una bella avventura e un modo per mettermi in gioco“, ha detto.
Gentili si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 2006, debuttando al cinema in Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, poi ha iniziato il suo percorso nel giornalismo.