Inizia questa sera l’edizione 2024 di X Factor, il popolare talent show musicale di Sky che si propone di lanciare la prossima popstar italiana. E saranno tante le novità del programma. La prima, e più evidente, la conduttrice che sarà Giorgia. Si tratta di un debutto assoluto come conduttrice per la cantante capitolina, dopo la prova generale di Sanremo 2023 al fianco di Amadeus (brillantemente superata).
Nella categoria novità ci sono anche tre dei quattro giudici-allenatori. Se si eccettua per il ritorno di Manuel Agnelli, infatti, la squadra è stata totalmente cambiata. E ne fanno parte Jake la Furia, Paola Iezzi (senza la sorella Chiara) e Achille Lauro.
Ultima, grande, novità dell’edizione 2024 sarà la finale che per la prima volta dalla nascita del programma si terrà in esterna, nella bellissima piazza del Plebiscito a Napoli, il prossimo 5 dicembre.
Intanto, si parte stasera con la prima delle tre puntate di audizioni, tutte registrate come le due successive di bootcamp – quelle in cui i primi selezionati, affidati alle squadre dei mentori faranno una sorta di addestramento – e l’ultima di home visit prima dell’inizio ufficiale dei live.
Come sarà X Factor 2024 è presto per dirlo, ma di sicuro le diverse personalità dei giudici hanno già un loro peso, almeno stando a chi ha visto la prima puntata in anteprima. Agnelli si propone come una sorta di “gran maestro”, mentre La Furia oscilla tra brutalità e ironia. Achille Lauro ama stupire con la sua anarchia (anche se offre ai colleghi paste alla crema per mantenere alto lo spirito di squadra). Mentre Paola Iezzi, al momento, si limita a poche e semplici battute.
E Giorgia? Lei è una regina assoluta. Forse l’unica in grado di condurre e di rappresentare per i concorrenti un punto di riferimento e anche una dispensatrice di consigli.