In Italia siamo abituati a pronunciare il nome di Björn Borg, così come si legge, ma in realtà il cognome del tennista svedese si pronuncia Bori. Bjorn invece si pronuncia così come si legge. Un’altra curiosità riguarda il nome e cognome del celebre sportivo, il cui significato letterale in lingua svedese è “orso fortezza”
A proposito di nomi il tennista ai tempi del successo era soprannominato IceBorg per la calma e il controllo glaciale che riusciva a dimostrare in campo. Un controllo che non aveva nella vita privata, costellata di eccessi, notizie di gossip – anche per il suo matrimonio con Loredana Berté, il presunto tentativo di suicidio e altre cose. Altri soprannomi che gli furono attribuiti furono Orso – in riferimento al significato del suo nome, ma anche al suo carattere scontroso – Computer e Robot, proprio a sottolineare una certa freddezza. Il suo amico e rivale Adriano Panatta lo chiamava invece “il calmo matto”, una definizione che comprendeva le due anime di Borg, quella sportiva e quella privata. “La sua era una pazzia ben mascherata: serissimo quando giocava, un pazzo totale fuori”, spiegò l’ex tennista italiano.
Qualche anno dopo il suo ritiro, nel 1993, Bjorn Borg intraprese alcune avventure finanziarie che andarono male e nei 2000 decise di mettere all’asta alcuni dei suoi trofei più importanti, poi ci ripensò.