Nato a Vibo Valentia, il 24 ottobre del 1968, Francesco Calzona, detto Ciccio è il nuovo allenatore del Napoli, ma attualmente è anche il commissario tecnico della Slovacchia, nazionale che ha portato alla qualificazione ai prossimi campionati europei. Succede a Walter Mazzarri, a sua volta sostituto dell’esonerato Rudi Garcia. Calzona è molto riservato sulla sua vita privata. A quanto sappiamo, però, è sposato ed è padre di una bambina di 5 anni.
Calzona nizia la sua carriera calcistica professionale nel 1985 come centrocampista tra le file dell’Arezzo. Da giocatore non ha molta fortuna. Così, appesi gli scarpini al chiodo comincia una lunga gavetta in panchina, principalmente come vice allenatore.
Nel 2007, all’Avellino, avvia la partnership con il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, di cui è secondo sulla panchina di Verona, Perugia, Empoli e Napoli, dal 2015 al 2018. Il rapporto tra i due era di grandissima stima. Pare sia stato proprio Calzona, in tempi non sospetti, quando lavorava come rappresentante di caffè, a instradare Sarri, all’epoca dipendente di banca, nel mondo del calcio professionistico. Il tecnico toscano lo avrebbe quindi ripagato portandolo con sé. Fino alla rottura, avvenuta nell’ultimo anno di permanenza al Napoli.
Nell’estate del 2020 Calzona passa al Cagliari, come allenatore in seconda di Eusebio Di Francesco. Prima di tornare a Napoli, nel luglio 2021, assieme a Luciano Spalletti, dove vince il terzo tricolore della storia della squadra partenopea.
Nel 2022 l’approdo alla nazionale Slovacca, al posto dell’esonerato Tarkovic, che porta alla qualificazione a Euro 2024, dove parteciperà nel gruppo E con Belgio e Romania. Tra i suoi giocatori c’è un uomo simbolo del Napoli, Marek Hamsik. Sarebbe stato il giocatore a offrirgli il ruolo di selezionatore.
Calzona ha ottenuto il via libera dalla federazione slovacca e manterrà il doppio ruolo di CT e allenatore del Napoli. Sulla panchina azzurra, però, resterà fino a giugno 2024.