Il tuffatore britannico Tom Daley lascia lo sport a soli 30 anni. La medaglia d’argento conquistata nei tuffi sincronizzati dalla piattaforma 10 metri assieme a Noah Williams ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è l’ultima della sua luminosa carriera. Finisce così una storia professionale ricchissima iniziata a 14 anni, da vero enfant prodige. E proseguita con tante tappe importantissime nella vita personale, come il suo coming out, le nozze con il regista americano Dustin Lance Black, la nascita di due figli, l’amore per il lavoro a maglia. Una passione che può forse diventa un nuovo lavoro.
Visualizza questo post su Instagram
Thomas Robert Daley nasce a Plymouth il 21 maggio 1994, sotto il segno dei Gemelli. Suo papà, Rob, era un elettricista e morì nel 2011 a causa di un tumore al cervello. La madre Debbie, una casalinga. Daley ha anche due fratelli, William e Ben.
Si appassiona ai tuffi all’età di sette anni e, tra mille difficoltà familiari ed economiche (legate alla malattia del padre), da quel momento inanella una serie di successi importanti. Conquistando il titolo iridato nella piattaforma da 10 metri nel 2009 ai Mondiali di Roma e, nel 2017, ai Mondiali di Budapest. Daley partecipa a 5 edizioni dei Giochi Olimpici estivi, vincendo un oro, un argento e tre bronzi. Nella fattispecie, un bronzo nella gara individuale a Londra 2012 nella piattaforma da 10 metri e altri due nei tuffi sincronizzati a Rio 2016 e a Tokyo 2020. Qui arriva l’oro nella gara individuale sempre nella piattaforma 10 metri.
Da sempre attivista e in prima linea nella lotta contro il bullismo e nella difesa dei diritti della comunità LGBT, Daley è una celebrità in patria ed è seguito sempre con grande trepidazione. Come quando, il 2 dicembre 2013 fece coming out, dichiarando pubblicamente tramite il proprio canale YouTube di avere un compagno:
“Ho incontrato qualcuno, che mi ha reso felice e mi ha fatto sentire al sicuro. Questa persona è un ragazzo. Mi piacciono ancora le ragazze ma al momento mi vedo con un uomo e non potrei essere più felice“.
Successivamente, specifica di identificarsi come omosessuale e non bisessuale. Sposa Dustin Lance Black il 6 maggio 2017. Il 27 giugno 2018 nasce da madre surrogata il primo figlio della coppia, Robert Ray. Il 5 aprile 2023 vede la luce la secondogenita Phoenix Rose, il 28 marzo.
Oggi, dopo una una lunga carriera, l’addio alle competizioni e l’inizio di una nuova fase della vita in cui la famiglia sarà centrale. Ha raccontato alla BBC:
“Sono davvero contento di com’è andato tutto quanto. È sempre difficile dire addio al tuo sport. Ci sono un sacco di cose da elaborare, ma credo sia il momento giusto. Quest’anno mi è sembrato davvero un di più e sono riuscito a gareggiare davanti alla mia famiglia, ai miei figli. Sono arrivato a essere portabandiera. Quindi sì, ho spuntato la mia lista dei desideri in ogni senso“.
Daley è diventato famoso anche perché lavorava a maglia mentre assisteva alle gare degli altri atleti. Daley un profilo Instagram dedicato a questa sua attività, Made With Love By Tom Daley, dove condivide creazioni e tutorial di maglioni realizzati ai ferri. C’è anche un e-commerce dove al momento vende magliette e altri accessori a tema LGBTQUIA+.
Visualizza questo post su Instagram