Waldemar Victorino, nato a Montevideo il 22 maggio 1952 e morto il 29 agosto 2023 a causa di un suicidio con un colpo d’arma da fuoco, era un ex calciatore ed era stato anche attaccante del Cagliari. L’uomo aveva ispirato Ramon Victorino, uno dei personaggi della serie di cartoni animati Holly & Benji. Tra le ragioni che hanno spinto Victorino al suicidio, si è parlato di gravi difficoltà economiche.
La carriera del calciatore era iniziata nel 1969 al Cerro per poi vestire diverse maglie prestigiose del suo paese, come il Nacional, con un piccolo intramezzo in Colombia al Deportivo Cali. Nel 1982 era stato acquistato dal Cagliari che però dopo una stagione deludente, con dieci presenze e nessun gol, l’aveva rispedito in Sudamerica precisamente al Newell’s Old Boys. L’atleta aveva chiuso la sua carriera tra Colon e LDU Portoviejo. Victorino fece molto bene anche con la nazionale, vestendo, dal 1976 al 1980, la maglia albiceleste 30 volte segnando 15 reti. I momenti più alti della sua carriera l’uruguaiano li aveva raggiunti quando con una sua rete aveva permesso nel 1980 al Nacional Montevideo di sconfiggere il Liverpool e vincere la Coppa Intercontinentale e una rete in finale del Mundialito nel 1981 facendo trionfare l’Uruguay sul Brasile.
Non tutti lo sanno ma il personaggio Ramon Victorino di Holly & Benji era ispirato proprio a lui. In Uruguay è lutto per la morte di Waldemar Victorino che era considerato un idolo, in Europa invece la sua fama fece davvero fatica a esplodere.