Stasera inizia il mini torneo che assegnerà la Supercoppa italiana, ovvero il primo trofeo stagionale previsto dalla nostra Lega. La formula nuova, iniziata lo scorso anno, è molto diversa da quella iniziale dove si sfidavano solo la squadra vincitrice del campionato e della Coppa Italia. Dal 2023-24, infatti, la Supercoppa si gioca a quattro, coinvolgendo non solo la squadra scudettata e la vincitrice della coppa nazionale, ma anche la seconda classificata e l’altra finalista. Nel caso specifico, Inter, Milan, Juventus e Atalanta. Il torneo si giocherà a Riad, in Arabia Saudita. E la finale si disputerà il 6 gennaio. Stasera, alle 20.00 ora italiana (le 22 a Riad), si affrontano Inter e Atalanta. Domani, toccherà a Juventus e Milan.
Gli incontri previsti sono tre, due semifinali e la finale. In caso di risultato di parità, al termine dei 90 minuti più recupero, si andrà direttamente ai rigori senza passare dai supplementari.
Tutte le partite si giocheranno all’Al-Awwal Park Stadium, preferito alla Kingsdom Arena, dove inizialmente sembrava si dovesse giocare.
Le partite saranno trasmesse in diretta su Mediaset, che ha acquistato i diritti sul torneo. Le tre gare saranno trasmesse in chiaro su Canale 5, sul canale numero 5 del digitale terrestre, e sulla piattaforma di streaming Mediaset Infinity, sempre gratuitamente.
Il contratto fra Lega di Serie A e Paese ospitante, prevede che si giocheranno in Arabia ancora due edizioni della Supercoppa italiana nei prossimi quattro anni. La Lega prederà 23 milioni di euro, di cui 16,2 destinati ai club. Chi vince guadagna 8 milioni di euro, il secondo 5.