L’elenco di vip avvistati allo stadio Sinigaglia di Como è lunghissimo: Hugh Grant, Andrew Garfield, Kate Beckinsale. A questo, dulcis in fundo, aggiungiamo Chris Pine e Benedict Cumberbatch. E chissà quanti altri ancora. Cosa c’è di così attraente in una squadra di calcio non blasonata per le grandi stelle del cinema? Diciamo che è una mescolanza di cose. C’entrano sicuramente le manovre di una proprietà danarosa (la più ricca del campionato italiano). E anche l’indubbio fascino che una località del genere ha.
Da quando George Clooney ha deciso di comprare una casa qui, il lago di Como è da sempre una meta esclusiva per il jet set internazionale, grazie alle sue bellezze naturali e all’atmosfera elegante. A queste skills da agosto si è unito anche il calcio.
Il Como 1907, tornato in Serie A dopo oltre 20 anni, non solo si sta giocando la salvezza alla morte, ma sta trasformando il rito domenicale in un elemento centrale del turismo locale. La vicinanza dello stadio alla villa di George Clooney è solo uno dei motivi per cui le star di Hollywood sono presenti sugli spalti e con un atteggiamento da veri tifosi.
Quella lariana è una squadra che vanta in rosa giocatori di calibro internazionale come Pepe Reina e Patrick Cutrone. E un tecnico di assoluto livello come Cesc Fàbregas.
L’investimento della famiglia Hartono, miliardari indonesiani, ha trasformato il club in una realtà ambiziosa. Il loro obiettivo? Creare una sinergia tra calcio e turismo, sfruttando il fascino senza tempo del lago per attirare visitatori. Già il 40% dei biglietti è acquistato da stranieri, e gli abbonati storici sono premiati con prezzi invariati. Insomma, il Como non è la classica neo promossa, ma una squadra che vuole diventare il punto focale di una strategia ben congegnata.
In campo, il Como sta vivendo una stagione a suo modo memorabile, con risultati inaspettati contro squadre di alto livello come Atalanta e Napoli. Chissà che rimanendo in serie A per un altro anno e potendo contare su un esercito di celebrities pronte a sostenere i colori bianco blu, il Como non possa ambire a un posto sempre più di rilievo nel calcio italiano.