Pace fatta tra Francesco Totti e Luciano Spalletti: dissapori tra il campionissimo, simbolo della Roma e il tecnico della Nazionale sembrano definitivamente alle spalle e a sancire la fine delle ostilità un caloroso abbraccio, a favore di telecamera, presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, dove la rappresentativa azzurra si è recata in visita ai bambini ricoverati: i due vecchi nemici si sono abbracciati nella ludoteca del nosocomio, per la gioia dei presenti, al motto di “Dalla parte del cuore!”
Tra piccoli regali e tanta solidarietà, Totti e Spalletti si sono anche concessi alle telecamere per commentare la loro riappacificazione. Queste le parole del tecnico: “Non poteva esserci occasione migliore per ritrovarci. Se questo momento lo doniamo a qualcuno è ancora meglio: le cose non le dobbiamo fare per noi, ma per gli altri; molti desideravano da tempo questa riappacificazione, ma sotto sotto noi non abbiamo mai litigato, due ci siamo sempre stimati“.
Riecheggia Totti: “Cosa ci siamo detti? Niente, perché avendo un rapporto che è sempre andato oltre al calcio, fra noi basta un semplice sguardo, è tutto racchiuso in un abbraccio. Questa è una giornata speciale soprattutto per i bambini che siamo venuti a trovare, l’abbraccio con Spalletti è secondario“.
La storia del dissidio tra Totti e Spalletti ha radici lontane, e si è nutrito di continue incomprensioni reciproche, sfociate in velenosi attacchi a mezzo stampa, e pesantissime liti private: dopo l’apice negativo toccato nella primavera del 2016, con Totti a lungo fuori squadra, il rapporto tra i due si ricompone parzialmente, senza mai sanarsi del tutto, fino al ritiro di Totti dal calcio giocato, avvenuto nel maggio 2017; una storia che vi abbiamo già raccontato, per esteso, qui.