LeBron James è con ogni probabilità il più grande cestista americano in attività. Qualche giorno fa, il 22 ottobre per la precisione, la sua straordinaria carriera ha ottenuto un nuovo traguardo: aver giocato una gara del campionato NBA, assieme al figlio Bronny. Per la prima volta nella storia del più importante torno di basket al mondo, un padre e un figlio sono scesi in campo con la stessa maglia, quella dei leggendari Los Angeles Lakers.
Portabandiera americano ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, LeBron James non è nuovo ai record. 4 volte il premio di miglior giocatore della Lega, nel curriculum vanta 4 campionati NBA, tre ori olimpici, a Pechino 2008, Londra 2012 e Parigi 2024. E un bronzo olimpico, ad Atene 2004. E ora, la gioia e l’orgoglio di giocare assieme al figlio.
Lakers History.
NBA History.
Basketball History. pic.twitter.com/vHrY25arix— Los Angeles Lakers (@Lakers) October 23, 2024
Nel match di martedì scorso contro Minnesota, vinto dai Lakers, LeBron e Bronny hanno conquistato tutti gli sguardi. LeBron James Jr. detto Bronny, appena vent’anni, è stato scelto dai Lakers al draft, dove le squadre di NBA selezionano i nuovi giocatori dal campionato universitario oppure dai campionati stranieri. E tanto è bastato per far sognare i tifosi e gli appassionati di basker: vederli finalmente assieme durante una partita.
Padre e figlio hanno giocato assieme per poco meno di tre minuti. LeBron ha segnato 16 punti, Bronny nessuno. Anzi, ha fallito un tentativo da tre punti su assist del padre. Non toccherà le vette eccelse raggiunte dal genitore, ma questo non impedirà di certo a James jr. di ritagliarsi un suo spazio nel basket professionistico americano. Un passetto alla volta. Se è vero che presto comincerà la G League, una specie di campionato per le squadre di riserva.