Durante Roma-Brighton, partita valevole per gli ottavi di finale di Europa League, uno striscione apparso nella curva giallorossa ha fatto arrabbiare gli inglesi, perché era un insulto nei confronti della compianta Regina Elisabetta II. Sullo striscione infatti, c’era scritto in inglese “La regina faceva i pom…”
Parole forti e ingiustificate per un match di calcio, che hanno colpito la sovrana simbolo del Regno Unito, scomparsa l’8 settembre di due anni fa. Lo striscione ha fatto il giro del mondo con il Daily Mail che ha parlato di “Uno striscione spregevole”. Gli attacchi sono arrivati da tutto il mondo con i social che sono impazziti e tante critiche mosse anche da altre tifoserie italiane, anche vicine all’ambiente giallorosso. In molti hanno però voluto ricordare, un particolare, che accade sempre in queste occasioni, e cioè che uno striscione non può essere associato all’idea di tutta una tifoseria e che vadano condannati i responsabili del gesto. Inoltre gli inglesi si sono anche lamentati che gli sono stati lanciati degli accendini addosso, nel loro settore.
Probabile che dopo lo striscione contro la Regina apparso in Roma-Brighton arrivino dei provvedimenti disciplinari con il Daspo per chi si è reso protagonista centrale di tali atti.