Michael Oher oggi ha deciso di usare la sua influenza per offrire opportunità ad altre persone in difficoltà. Per questo motivo, il guardalinee offensivo di football la cui storia ha ispirato il film The Blinde Side con Sandra Bullock, approfittando della visibilità e dei suoi successi sportivi, nel 2016 ha lanciato la Fondazione Oher. Inoltre Oher ha una moglie, Tiffany Roy, che ha sposato nel 2022 e quattro figli.
Si tratta si un progetto il cui scopo è aiutare i bambini svantaggiati come lui, fornendo borse di studio accademiche e opportunità di tutoraggio. Ha anche deciso di aprirsi e raccontare pubblicamente la sua vicenda attraverso un libro di memorie sicuramente più completo e realista rispetto alla sceneggiatura hollywoodiana. Si tratta di I Beat The Odds: From Homelessness, to The Blind Side, and Beyond, uscito nel 2011. A questo ha fatto seguito nel 2023 When Your Back’s Against the Wall: Fame, Football, and Lessons Learned through a Lifetime of Adversity .
Nel suo secondo libro, nello specifico, Oher ha sollevato il velo sui momenti più bui della sua complessa storia personale. Nel 2017, infatti, viene accusato di aggressione per presunto attacco a un autista di Uber a Nashville, nel Tennessee. Le accuse sono state successivamente archiviate. Nello stesso anno Oher pubblica una foto inquietante, poi cancellata su Instagram. Nell’immagine, infatti, si vedevano dieci flaconi di pillole da prescrizione con la didascalia « Tutto per il cervello smh ».
Nonostante tutte le difficoltà, comunque, Oher è riuscito ad ottenere una cera stabilità, costruendosi una famiglia. Nel 2022, infatti, ha sposato Tiffany Roy, la sua fidanzata da 17 anni e madre dei loro quattro figli, due ragazzi e due ragazze. E, a quanto pare, è un padre eccellente.