O.J. Simpson è morto oggi all’età di 76 anni a causa di un tumore alla prostata. Orenthal James Simpson è stato uno dei più grandi giocatori di football americano della storia, oltre a conquistare un buon successo come attore a Hollywood. Divenne celebre anche per il suo soprannome, The Juice, il succo. Il nickname gli fu assegnato da giovane. E dipenderebbe da due motivi. Il primo è il suo nome O.J., che negli States sta anche per Orange Juice, succo d’arancia. Il secondo, invece, ha a che fare con lo slang americano in cui si usa la parola juice per parlare di corrente elettrica.
Proprio per la sua trascinante energia in mezzo al campo, infatti, un vecchio amico d’infanzia, A.C. Cowlings lo aveva ribattezzato in quel modo. Nel momento più alto della carriera di Simpson, ai tempi della militanza nei Buffalo Bills, l’intera linea offensiva della squadra venne chiamata The Electricity Company, la compagnia elettrica.
A segnare la sua carriera e la sua vita, però, fu nel 1994 l’accusa di aver ucciso barbaramente l’ex moglie Nicole Brown e il di lei amico Ronald Goldman. Un caso giudiziario che tenne l’America con il fiato sospeso. E che culminò, nel 1995, nel cosiddetto processo del secolo. Un dibattimento all’ultimo sangue in cui Simpson (difeso tra gli altri dal padre delle sorelle Kardashian, Robert) ottenne l’assoluzione per mancanza di prove. Nel 2008, però, arrivò una condanna a 33 anni di prigione per sequestro di persona e rapina a mano armata. Nel 2017, la scarcerazione.
La sua famiglia ne ha annunciato la morte con un post su X. “Il 10 aprile, nostro padre, Orenthal James Simpson, ha perso la sua battaglia contro il cancro, era circondato dai figli e nipoti“, si legge nel post.
On April 10th, our father, Orenthal James Simpson, succumbed to his battle with cancer.
He was surrounded by his children and grandchildren.
During this time of transition, his family asks that you please respect their wishes for privacy and grace.
-The Simpson Family
— O.J. Simpson (@TheRealOJ32) April 11, 2024
O.J. Simpson ha avuto due matrimoni. Il primo, dal 1967 al 1979, con Marguerite L. Whitley, da cui ha avuto 3 figli, Arnelle, Jason e Aaren, annegata a due anni. Il secondo, con Nicole Brown, dal 1985 al 1992 ,da cui ha avuto due figli, Sydney Brooke e Justin Ryan.