Che il Boxing Day si un giorno cruciale per i tifosi di calcio inglesi lo si capisce anche dal fatto che il 26 dicembre 1860 si giocò la prima partita ufficiale di calcio della storia. Le squadre partecipanti furono Sheffield FC e Hallam FC, i primi due club calcistici della storia. La gara si svolse a Sandygate Road, il campo da calcio più antico al mondo. Si giocava secondo le Sheffield Rules, con regole diverse da quelle moderne, come squadre di 16 giocatori e l’assenza del fuorigioco. In quel giorno, per noi di festa, fu piantato un seme destinato a germinare presto.
La prima partita ufficiale di calcio, disputata per noi nel giorno di Santo Stefano, fu un derby. Ovvero tra due squadre della stessa città: Sheffield FC e Hallam FC. Questi due club, entrambi fondati nella città di Sheffield, gettarono le basi per il moderno calcio. L’incontro, giocato a Sandygate Road, segnò la nascita della tradizione calcistica di club che avrebbe conquistato il mondo.
Lo Sheffield FC, fondato nel 1857 da Nathaniel Creswick e William Prest, è riconosciuto dalla FIFA come il club calcistico più antico del mondo. Il club adottò inizialmente le cosiddette “Sheffield Rules”, un set di regole innovative per l’epoca, che includevano concetti come il calcio di punizione e il colpo di testa. Nel 1860 venne fondato Hallam FC, che aprì il primo campo di calcio al mondo: Sandygate Road.
La partita del 1860, conosciuta come il “Rules Derby”, era molto diversa dal calcio odierno. Le squadre schieravano 16 giocatori ciascuna, e il fuorigioco non era ancora stato introdotto. Inoltre, spingere gli avversari era consentito, aggiungendo un elemento di fisicità che oggi sarebbe impensabile. Sheffield FC vinse l’incontro 2-0, con Nathaniel Creswick accreditato del primo gol ufficiale della storia del calcio.
Le Sheffield Rules ebbero un ruolo cruciale nella standardizzazione del gioco. Nel 1878 queste regole si fusero con quelle di Londra, creando le basi per il regolamento moderno.
Sempre nel Regno Unito, poi, l’8 settembre 1888, si giocò il primo campionato di calcio della storia.
Insomma, le appassionate e gli appassionati di calcio sanno chi ringraziare per le ansie e le gioie domenicali (e non solo).